Indice dei contenuti
Mario Tozzi, sabato 11 maggio, conduce su Rai 3 la prima puntata della sesta edizione di Sapiens Un solo pianeta. Il programma di approfondimento scientifico è in onda dalle 21:45 circa, subito dopo la fine di Chesarà.
Sapiens Un solo pianeta 11 maggio, il cambiamento climatico
Sapiens Un solo pianeta è una produzione originale di Rai Cultura. La trasmissione, oltre che su Rai 3, è visibile ogni settimana in streaming e on demand sul sito di Rai Play. Anche nella sesta edizione, il format mira ad approfondire alcune delle principali tematiche inerenti il passato, il presente e il futuro dell’umanità.
La prima puntata di Sapiens Un solo pianeta 6 è intitolata Terre Sommerse. Nell’appuntamento, il padrone di casa parla del riscaldamento globale e del conseguente innalzamento dei mari. In un Pianeta sempre più caldo, gli oceani reagiscono di conseguenza. Ad oggi, è impossibile prevedere con certezza i possibili effetti. Tuttavia, secondo vari studiosi, intere città potrebbero finire sott’acqua. È il caso, ad esempio, di Rotterdam, Singapore e New York.
Focus su Venezia
Nel corso della puntata odierna di Sapiens Un solo pianeta, Tozzi spiega che il futuro della Terra è nelle nostre mani. Il conduttore, infatti, afferma che si continuerà a bruciare i combustibili fossili, il livello dei mari potrebbe crescere addirittura di un metro entro la fine del secolo.
Una situazione di questo tipo, dunque, pone i Sapiens di fronte a una scelta. Le opere ingegneristiche di contenimento di grossi volumi d’acqua potrebbero non essere sufficienti se non sono supportate da un cambio nell’approccio culturale nei confronti dell’ambiente.
Un focus, durante Sapiens Un solo pianeta dell’11 maggio, è proposto sulla città di Venezia e sulla sua Laguna. Tale territorio è quello più esposto alle maree presente nel Mar Mediterraneo. Per risolvere il problema dell’acqua alta, che da tempo affligge la zona, da qualche anno è entrato in funzione il Mose.
Sapiens Un solo pianeta 11 maggio, ospiti Pietrangelo Buttafuoco
Nella puntata Terre sommerse di Sapiens Un solo pianeta dell’11 maggio è approfondito il fenomeno del negazionismo climatico. Nonostante le evidenze, infatti, vi sono molte persone che negano la presenza del riscaldamento globale o che, pur riconoscendolo, escludono che sia colpa dell’uomo.
Infine, anche nella sesta edizione di Sapiens Un solo pianeta è riproposta la rubrica intitolata Dialoghi di Sapiens. In tale spazio, Mario Tozzi intervista alcuni intellettuali ed esperti, con i quali approfondisce e discute i temi affrontati nella puntata. L’ospite del primo appuntamento della sesta edizione è l’umanista e scrittore Pietrangelo Buttafuoco.