Indice dei contenuti
Rai 4 propone il film dal titolo The Menu. Si tratta di una pellicola di genere thriller con atmosfere drammatiche.
La produzione è degli Stati Uniti d’America. L’anno di realizzazione è il 2022 e la durata è di un’ora e 47 minuti.
Regia e protagonisti del film The Menu
La regia è di Mark Mylod. Protagonisti principali sono Julian Slowik e Margot Mills interpretati rispettivamente da Ralph Fiennes e Anya Taylor-Joy. Nel cast anche Nicholas Hoult, che dà il volto al personaggio di Tyler Ledford.
Dove si sono svolte le riprese?
Il film è stato girato interamente in America, la location principale è Savannah ma ci sono anche zone limitrofe nel territorio della Georgia.
La produzione è della Hyperobject Industries in collaborazione con Searchlight Pictures e Di Searchlight Pictures.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il medesimo titolo.
Trama del film The Menu in onda su Rai 4
La trama ha come protagonista una giovane coppia formata da Margot e Tyler. I due hanno deciso di compiere un viaggio di piacere in un’isola remota, ma molto conosciuta dai buongustai. Infatti sull’isola esiste un ristorante esclusivo gestito dal famosissimo ed eccentrico chef Julian Slowik.
Lo chef è famoso per la sua eccentricità nel preparare ricette elaborate. Il locale è frequentato da molti nomi noti non soltanto nel mondo dello spettacolo, ma anche di altri settori. La sera in cui si recano a cena Margot e Tyler ci sono a diversi tavoli Dryes, Soren e Dave, che sono tre informatici.
Ci sono inoltre una coppia benestante non più giovanissima e i soliti clienti abituali tra i quali Anne e Richard. Quella sera tra i clienti c’è anche un notissimo critico gastronomico Lillian Bloom insieme al capo redattore Ted della rivista per la quale scrive recensioni su vari ristoranti. Inoltre è presente anche una star cinematografica di mezza età accompagnata dal suo assistente.
Naturalmente nel ristorante tutto è molto elegante ad iniziare dai mobili e persino il personale di sala è vestito in maniera prestigiosa. Elsa che dirige il personale di sala accoglie tutti gli ospiti in maniera familiare e si appresta a raccogliere le preferenze per la cena, definita misteriosa. Però Margot e Tyler non conoscono il motivo. Improvvisamente nel corso della serata la tensione nel locale sale di molto tra i commensali.
Cominciano a venire a galla molti segreti di cui i commensali parlano con gli altri. Ma i segreti principali sono contenuti nei piatti del sontuoso menù conditi con sorprese davvero scioccanti. Ad un certo momento iniziano ad accadere eventi violenti al limite della follia. Sarà a questo punto che l’eccentrico chef rivelerà le sue vere intenzioni sugli ospiti e soprattutto farà capire quanto il menù presentato ai commensali debba avere un finale scioccante su tutti coloro che sono seduti ai tavoli.
The Menu: il cast completo
Di seguito il cast del film The Menu e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Ralph Fiennes: Chef Julian Slowik
- Anya Taylor-Joy: Margot Mills/Erin
- Nicholas Hoult: Tyler Ledford
- Hong Chau: Elsa
- John Leguizamo: la star del cinema George Diaz
- Janet McTeer: Lillian Bloom
- Judith Light: Anne Leibrandt
- Reed Birney: Richard Leibrandt
- Aimee Carrero: Felicity Lynn
- Paul Adelstein: Ted
- Rob Yang: Bryce
- Arturo Castro: Soren
- Mark St. Cyr: Dave
- Rebecca Koon: Linda
- Peter Grosz: sommelier
- Christina Brucato: sous-chef Katherine Keller
- Adam Aalderks: sous-chef Jeremy Louden
- Matthew Cornwell: Dale