Martedì 14 maggio, dalle ore 12:00, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del film Mascaria. La pellicola, prodotta da Rai Fiction e Red Film, è in onda su Rai 1 il 23 maggio, in occasione della Giornata della Legalità. All’incontro presenzia Anouk Andaloro, Capostruttura Rai Fiction. Con lui c’è il produttore Mario Rossini. Attesa la regista Isabella Leoni. Infine, spazio all’attore protagonista Fabrizio Ferracane.
Mascaria film conferenza stampa, le prime dichiarazioni
Inizia la conferenza stampa del film Mascaria. Prende la parola Anouk Andaloro di Rai Fiction: “La parola Mascaria presente nel titolo significa sporcare. Nel linguaggio mafioso, è un termine spesso utilizzato per calunniare le persone che combattono la mafia. Il film racconta la storia di Pietro Ferrara, un uomo onesto, che ha deciso di ribellarsi e denunciare e che, per questo motivo, è finito oggetto del mascariamento, subendo l’abbandono sociale ed istituzionale. La pellicola ci deve ricordare che non dobbiamo mai lasciare da sole le persone che lottano contro la mafia“.
La conferenza stampa di Mascaria prosegue con Mario Rossini. Il produttore:” Siamo molto felici del risultato finale. Raccontiamo una storia che mi piace molto, tratta peraltro da una storia vera. Abbiamo voluto raccontare la vicenda di un uomo e la sua lotta contro il pizzo da una prospettiva differente dal solito“. La regista Isabella Leoni aggiunge: “Rispetto ed onestà sono i valori centrali della pellicola e che abbiamo provato a trasmettere al pubblico. Raccontiamo un uomo che ha compiuto un gesto coraggioso, ribellandosi al pizzo delle mafie. Nei lunghi anni di lotte contro accuse infondate, Pietro si è spento lentamente. Ma la sua battaglia è continuata grazie all’impegno del figlio e del resto della famiglia“.
Gli interventi del cast
La conferenza stampa del film Mascaria va avanti. È il momento dell’intervento dell’attore protagonista Fabrizio Ferracane. Quest’ultimo svela: “Per interpretare Pietro Ferrara ho pensato a mio padre, ma non ho presto spunto da nessun altro personaggio in particolare. Il film propone un focus su una serie di atteggiamenti delinquenziali, che vanno distrutti. Troppi film che parlano di mafia? Non credo esista un problema legato alla quantità. Il problema è che dipende dal modo con cui sono realizzate queste pellicole“.
La conferenza stampa del film Mascaria procede con le domande dei giornalisti. In merito ai motivi per i quali le riprese si siano svolte in Calabria e non in Sicilia, dove invece il film è ambientato, Marco Rossini chiarisce: “La scelta è per motivi produttivi. Abbiamo scelto la Calabria perché abbiamo ricercato dei luoghi che somigliassero molto a quelli barocchi tipicamente siciliani“. Anouk Andaloro, in merito alla storia da cui è tratta la produzione, afferma: “C’è stato un grande lavoro di ricerca da parte degli autori. Il nostro punto di riferimento non è una storia in particolare, ma una serie di vicende di cronaca“. Infine, la regista Isabella Leoni ammette: “Abbiamo iniziato le riprese l’11 marzo scorso e siamo riusciti a completare le riprese in circa un mese. È stato tutto molto veloce, il merito va dato soprattutto al cast“. Finisce qui la conferenza stampa.