Indice dei contenuti
Martedì 14 maggio, su Rai 3, esordisce Donne sull’orlo di una crisi di nervi. Il programma, novità dei palinsesti della terza rete della TV di Stato, prende il via alle 21:20 circa.
Donne sull’orlo di una crisi di nervi, il ritorno di Piero Chiambretti in Rai
Donne sull’orlo di una crisi di nervi è il programma che segna il ritorno nella TV di Stato di Piero Chiambretti. Quest’ultimo, dopo aver lavorato negli ultimi anni a Mediaset, poche settimane fa ha annunciato il suo ritorno in Rai, dove mancava da oltre 20 anni. Di recente, inoltre, ha partecipato come ospite a Belve.
Il format, oltre che su Rai 3, è trasmesso anche in diretta streaming e on demand sul sito di Rai Play. La produzione è a cura della Direzione Intrattenimento Prime Time. Molti gli autori che hanno lavorato allo show, fra cui spiccano Irene Ghergo, Valerio Palmieri, Maria Cristina Massaro, Paola Antolini e Tiberio Fusco. Il regista è Massimo Fusi.
Donne sull’orlo di una crisi di nervi, di cosa parla lo show
Donne sull’orlo di una crisi di nervi, come spiegato da Piero Chiambretti, è uno show di infotainment. Con tale definizione ci si riferisce a un programma in cui l’informazione e l’intrattenimento si mischiano fra loro. L’obiettivo è celebrare le donne, mediante gli interventi di personaggi famosi del mondo del giornalismo, dello spettacolo e della cultura.
Il format è stato presentato dal conduttore in una intervista che ha rilasciato al settimanale TV Sorrisi e Canzoni. In questa occasione, il conduttore ha ammesso: “Nel titolo parlo delle donne che partecipano allo show, non di chi non interverrà. Noi, infatti, non avremo ospiti, ma interventi. Vorrei avere persone che hanno qualcosa da dire e che non l’abbiano già detto cento volte, in tutti i programmi del mattino, del pomeriggio e della sera”.
Chi c’è nella prima puntata
Durante la prima puntata di Donne sull’orlo di una crisi di nervi presenziano vari opinionisti. In primis ci sono Melanie Francesca, Grazia Sambruna, Francesca Barra, Rosalia Porcaro e Francesca Reggani. Atteso, inoltre, Giorgio Dell’Arti e Maurizio Mannoni.
È coinvolta, nel debutto della trasmissione, la sciatrice Sofia Goggia, fra le sportive italiane più vincenti degli ultimi anni. Coinvolto anche lo scrittore e saggista Edoardo Camurri, oltre al conduttore Costantino Della Gherardesca e a giornalista Giovanni Minoli, per anni in onda con successi come La storia siamo noi e Mixer. Infine, ci si collega con Giovanna Botteri, Claudio Pagliara e Marco Varvello, corrispondenti Rai da Parigi, Londra e New York.