Indice dei contenuti
Mercoledì 15 maggio, a partire dalle ore 20:45, si disputa la finale di Coppa Italia 2023-2024. Le due squadre che si contendono il trofeo sono l’Atalanta e la Juventus.
Coppa Italia 2023-2024 finale, dove si gioca e l’esibizione di Al Bano
La finale di Coppa Italia, come da tradizione, si disputa in campo neutro. La partita, infatti, è ospitata nell’impianto dello Stadio Olimpico di Roma. Prima del fischio di inizio è eseguito l’inno italiano e quest’anno l’esibizione è curata da Al Bano.
La finale di Coppa Italia 2023-2024 è visibile in diretta e in esclusiva sulle reti Mediaset. Per l’occasione, la produzione della Lega Calcio ha messo a disposizione 28 telecamere, due delle quali con ottica cinematografica. Ad esse, se ne aggiungono altre undici, che sono integrate direttamente dal Biscione.
Come già preannunciato, i club protagonisti dell’incontro sono la Juventus di Massimiliano Allegri e l’Atalanta di Gian Piero Gasperini. I bianconeri detengono il record di vittorie nel torneo, avendo alzato la coppa quattordici volte, l’ultima nella stagione 2020-2021. I nerazzurri, invece, sperano di sollevare il trofeo per la seconda volta: l’unico trionfo è datato 1963.
Il pre partita sul canale 20
Il collegamento in diretta dall’esterno dello Stadio Olimpico, sede della finale di Coppa Italia 2023-2024, inizia dalle ore 20:00 sul canale 20. La conduzione dello spazio è affidata a Monica Bertini. Essa è accompagnata, in studio, dagli opinionisti Fabrizio Ravanelli, Christian Panucci, Graziano Cesari e Mino Taveri.
Il racconto della finale di Coppa Italia si sposta su Canale 5 dalle ore 20:40. Sulla rete ammiraglia di Mediaset, infatti, il collegamento parte al termine dell’edizione serale del TG5. Su Canale 5 è garantita la visione in diretta dell’intero match, al via alle 21:00 e commentato dalla coppia composta da Riccardo Trevisani e Massimo Paganin. Gli inviati, schierati sia a bordocampo che all’esterno dello stadio, sono Alessio Conti, Angiolo Radice, Daniele Miceli e Gianni Balzarini. Il faccia a faccia è fruibile anche in diretta streaming e on demand su Mediaset Infinity.
Coppa Italia 2023-2024 finale, il post partita e la premiazione
La lunga diretta della finale di Coppa Italia su Canale 5 procede anche oltre il triplice fischio. In seconda serata, infatti, la giornalista Monica Bertini guida il post partita, accompagnata dai già citati Christian Panucci, Fabrizio Ravanelli e Mino Taveri. A loro si unisce Graziano Cesari, che analizza i principali casi di moviola avvenuti nel corso del match. Nello spazio, oltre agli highlights della sfida, è mostrata in diretta ed integralmente la cerimonia di premiazione.