Indice dei contenuti
Questa sera andrà in onda su Rai3 Fuori dal fango. Si tratta di un documentario che andrà a ripercorrere le devastante alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna nel maggio 2023. Attraverso racconti inediti, il progetto nato da un’idea di Mario Tozzi, ricorderà quanto accaduto nella primavera dello scorso anno, con le violente tempeste che hanno messo in ginocchio la regione.
Fuori dal fango su Rai3, le anticipazioni del documentario
Rai Documentari presenta un evento speciale in prima serata, intitolato Fuori dal Fango. Lo speciale sarà trasmesso in prima serata oggi, 16 maggio 2024, a partire dalle 21.20 su Rai 3, il lavoro è tratto da un’idea di Mario Tozzi, con la regia di Matteo Parisini e Riccardo Mazzon. In Fuori dal fango assisteremo all’intervento di importanti personalità, dalla giornalista Milena Gabanelli al celebre artista Luciano Ligabue. Inoltre, sarà data voce ai cittadini colpiti dal drammatico evento che ha visto sfortunata protagonista la regione Emilia-Romagna nel maggio dello scorso anno.
Fuori dal fango esplorerà le fasi precedenti, durante e successive alle alluvioni che hanno colpito diverse zone dell’Emilia-Romagna. Attraverso la voce e il racconto di Mario Tozzi, geologo e primo ricercatore del CNR, oltre che presentatore di “Sapiens”, sul campo come guida ed esperto, saranno affrontate alcune domande che ancora attendono risposte chiare a un anno dai terribili fatti: l’entità dei danni, le cause meteorologiche dell’evento e il motivo per cui una regione come l’Emilia-Romagna è stata vittima di un fenomeno che per gli abitati è stato molto complesso da smaltire. Ci sono anche alcuni errori umani alla base di quanto accaduto o si tratta esclusivamente di una quantità di pioggia eccezionale? A questo punto verrà dedicata particolare attenzione nel documentario di Rai 3.
Le location di Fuori dal fango
La squadra di addetti ai lavori di Fuori dal fango si è spostata per diverse location sparse in Emilia-Romagna. La narrazione si concentra in modo specifico sulla provincia di Forlì e sul quartiere Romiti, che è stato scelto come simbolo delle devastazioni, ma include anche altre location della Romagna come Faenza, città nella quale sono state effettuale riprese originali, oltre a sfruttare materiale d’archivio. Inoltre, in Fuori dal fango, sarà affrontato nel dettaglio anche il tema riguardante il cambiamento climatico, ma anche lo sfruttamento del territorio.
Quali sono le possibili contromisure adottabili dall’uomo per far fronte a eventi come quello capitato in Emilia Romagna? Questa, e tante altre domande, troveranno una risposta in Fuori dal fango, stasera in onda su Rai 3.
Il documentario disponibile anche su RaiPlay
Dopo la programmazione, prevista stasera alle 21.20 su Rai 3, Fuori dal fango sarà disponibile anche on demand. Tutti coloro che vorranno recuperare l’appuntamento, infatti, potranno sfruttare la replica disponibile su Rai Play, a partire da stasera.