Indice dei contenuti
Venerdì 17 maggio, a partire dalle ore 09:00, è rilasciata la serie The Big Cigar. La produzione è fruibile sulla piattaforma di intrattenimento streaming Apple TV.
The Big Cigar, regista e dove è girata
The Big Cigar è una realizzazione curata da Warner Bros. Television, Epic e Folding Chair Productions. Nata da una idea originale di Jim Hecth, la serie appartiene ai generi drammatico e biografico ed è ispirata ad un articolo pubblicato nel 2012 su Playboy e scritto dal giornalista statunitense Joshuah Bearman.
Il 17 maggio, The Big Cigar è rilasciata in Italia e in tutti gli altri paesi del mondo in cui il servizio è attivo. La sceneggiatura è firmata, fra gli altri, da Janine Sherman Barrios, da Laurence Andries, da Valerie Woods e dal già citato Jim Hecht. I registi, invece, sono Don Cheadle, Tiffany Johnson e Damon Thomas.
La prima stagione della produzione è composta da sei episodi. I primi due sono visibili il 17 maggio. Gli altri quattro sono rilasciati con cadenza settimanale, nelle prime ore del giovedì. Le riprese si sono svolte in varie città del Canada, fra cui ci sono Toronto ed Ontario.
The Big Cigar, la trama
Nel corso della serie, ambientata nel 1974, è raccontata la vera storia di Huey Percy Newton. Quest’ultimo, nato nel 1942, è stato un afro americano che, in qualche modo, ha rivoluzionato gli Stati Uniti e non solo.
In una trama che mischia abilmente le questioni sociali con quelle legate allo sviluppo del cinema di Hollywood, è narrato in primis in che modo il protagonista è riuscito a fondare il movimento delle Pantere Nere. Con tale nome si intende una organizzazione nata nel 1966 e che ha raccolto ampi consensi fino agli anni ‘80, quando è iniziata la sua rapida discesa, soprattutto a causa di dissidi interni.
Spoiler finale
Ma in The Big Cigar è proposto un focus sulla rocambolesca fuga operata da Huey Percy Newton, che per sfuggire dall’FBI ha deciso di scappare, trasferendosi a Cuba. Ad aiutare il protagonista c’è stato il famoso produttore Bert Schneider. I due, insieme, hanno elaborato un piano molto complesso, che prevedeva anche la realizzazione di una finta produzione cinematografica. Tuttavia, le cose non vanno come previsto.
The Big Cigar, il cast
Di seguito il cast degli attori e dei personaggi da loro interpretati durante la produzione seriale, visibile su Apple TV dal 17 maggio.
- André Holland: Huey Percy Newton;
- Tiffany Boone: Gwen Fontaine;
- Alessandro Nivola: Bert Schneider;
- Marc Menchaca: Sydney Clark;
- P. J. Byrne: Stephen Blauner.