Indice dei contenuti
Nel pomeriggio di venerdì 17 maggio è stata annunciata la notizia della morte di Franco Di Mare. Il giornalista, volto storico dell’informazione della TV di Stato, aveva 68 anni.
Franco Di Mare morte, l’annuncio della famiglia
L’annuncio della morte di Franco Di Mare è arrivato verso le 17:30. A comunicarlo, in una nota, è la famiglia del cronista, che ha affermato: “Abbracciato dall’amore della moglie, della figlia, delle sorelle e del fratello e dall’affetto degli amici più cari, oggi a Roma si è spento il giornalista Franco Di Mare”. Al momento, non sono stati forniti dettagli relativi ai funerali.
L’ultima partecipazione televisiva di Franco Di Mare è avvenuta poche settimane fa. Domenica 28 aprile, a Che tempo che fa, è apparso in collegamento, annunciando di avere una grave malattia. In quella occasione, il giornalista ha confessato di avere il mesotelioma, un tumore che si prende respirando le particelle di amianto.
Per decenni è stato volto di punta dell’informazione
La morte di Franco Di Mare è stata comunicata, in televisione, su Rai 1, durante la puntata odierna de La Vita in Diretta. Un commosso Alberto Matano, infatti, ha modificato la scaletta del programma, trasmettendo una lunga serie di filmati per omaggiare il collega.
Franco Di Mare è stato un volto di punta dell’informazione della Rai. L’ingresso nella TV di Stato è avvenuto nel 1991, quando ha iniziato a lavorare al TG2. Negli anni, nel ruolo inviato di guerra, ha girato numerosi luoghi del mondo, come la Bosnia, il Kosovo e l’Afghanistan. Nel 2003 esordisce in qualità di conduttore, guidando Unomattina Estate. Negli anni, ha presentato altri format di successo, fra cui Unomattina e La Vita in Diretta. Il suo ultimo programma in Rai è stato Frontiere, la cui ultima edizione è andata in onda nel maggio dello scorso anno.
Franco Di Mare morte, la polemica con la Rai e i messaggi di cordoglio
Durante l’ultima intervista in tv di Franco Di Mare, rilasciata a Che tempo che fa, il cronista aveva affermato: “Ho una vita bellissima, ma non voglio fossilizzarmi attorno all’idea della morte”. In seguito, aveva attaccato la Rai: “Ho chiesto lo stato di servizio per sapere cosa si potrebbe fare a supporto della diagnosi. Sono spariti tutti, posso capire che esistano ragioni legali e sindacali, ma non capisco il livello umano. Sono spariti, come se fossi un questuante”.
La morte di Franco Di Mare ha generato molti messaggi di cordoglio. Oltre al già citato Alberto Matano, ha speso parole di commiato anche Myrta Merlino, che ha letto in diretta a Pomeriggio 5 la notizia. Fabio Fazio, su Twitter, ha sottolineato la “grande lezione” lasciata nell’intervista a CTCF. La Rai, in un comunicato, ha parlato di “profondo dolore e riconoscenza“, ricordando la “passione e professionalità” avute nei decenni sulla TV di Stato.