Indice dei contenuti
Sabato 18 e domenica 19 maggio si svolge il Gran Premio di Imola di Formula 1. Il campionato mondiale di automobilismo, dunque, in questo weekend fa tappa nel nostro paese.
Formula 1 Gran Premio Imola, come sono andate le prove libere
Il Gran Premio di Imola di Formula 1 è il settimo appuntamento della stagione. L’ultimo si è svolto due settimane fa, presso il Miami International Autodrome. In quella occasione, la vittoria è andata a Lando Norris, seguito dalla Red Bull di Max Verstappen e dalla Ferrari di Charles Leclerc.
Il Gran Premio di Imola si svolge presso l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari. Il circuito, inaugurato nel lontano 1953, è lungo poco meno di 5 km. Quella di quest’anno è la quarta edizione del GP, che ha esordito nel 2020. Lo scorso anno, la gara è stata cancellata a causa dei gravi danni provocati da una violenta alluvione.
Come sono andate le prove libere e dove vedere le qualifiche
Dal punto di vista televisivo, nel Gran Premio di Imola di Formula 1 è grande protagonista Sky. L’emittente satellitare, infatti, detiene i diritti per trasmettere in diretta tutte le sessioni dell’evento. Nella giornata di ieri, venerdì 17 maggio, il fine settimana di F1 è iniziato con le prime prove libere. In esse, le Ferrari, soprattutto quella guidata da Charles Leclerc, hanno realizzato delle ottime performance, risultando fra le monoposto più veloci.
Sabato 18 maggio, il Gran Premio di Formula 1 procede alle 12:30, con la terza ed ultima prova libera. Poche ore più tardi, alle 16:00, è dato spazio alle qualifiche, fondamentali in quanto determinano la griglia di partenza della gara. La prova libera è trasmessa solo su Sky, nel canale Sky Sport Formula 1 (207). Le qualifiche, invece, sono in onda in diretta anche in chiaro, sulla rete del digitale terrestre TV8.
Formula 1 Gran Premio Imola, la gara e i telecronisti
Infine, il Gran Premio di Formula 1 termina domenica 19 maggio. Alle 15:00 si accendono i semafori verdi del via alla gara, trasmessa in diretta su Sky Sport Uno (201), Sky Sport Formula 1 e Sky Sport 4K. Inoltre, così come avvenuto per le qualifiche, anche la gara è offerta in chiaro e in diretta da TV8.
Tutte le sessioni del fine settimana sono raccontate dalla coppia di telecronisti formata da Carlo Vanzini e da Marc Gené. L’inviato ai box è Roberto Chinchero. Gli approfondimenti che precedono e seguono la gara sono condotti dal giornalista Davide Camicioli e da Vicky Piria. Le analisi tecniche sono firmate da Matteo Bobbi. Infine, le interviste ai protagonisti sono realizzate da Mara Sangiorgio.