Indice dei contenuti
Domenica 19 maggio, su Rai 1, è in onda una nuova puntata di Linea Verde. Il programma, oramai prossimo alla conclusione dell’ennesima stagione di grande successo, è visibile dalle 12:20.
Linea Verde 19 maggio, la Basilicata
Durante Linea Verde del 19 maggio, i conduttori Livio Beshir, Peppone Calabrese e Margherita Granbassi sono in Basilicata. Sono tante le bellezze della regione: nell’appuntamento è attraversata la zona che da Maratea porta agli antichi borghi del Parco Nazionale del Pollino.
Nel corso di Linea Verde, Peppone Calabrese è nel centro storico di Potenza. Essa, con i suoi 64 mila abitanti circa, è la città più popolosa della Basilicata, nonché il capoluogo regionale. A causa della sua conformazione, Potenza è nota con il soprannome di città verticale. Il centro storico, d’altronde, è posto nell’altura più alta, mentre i restanti quartieri sono situati ad altitudini gradualmente inferiori.
Il Monte San Biagio
A Linea Verde del 19 maggio, Beshir e Granbassi sono sul Monte San Biagio, nel territorio di Maratea. Qui è raccontata la storia della celebre Statua del Cristo Redentore, che per dimensioni è seconda al mondo, dietro solo a quella di Rio De Janeiro. Nel porto di Maratea è incontrato un pescatore locale, che svolge una battuta di pesca.
Inoltre, durante l’appuntamento trasmesso oggi di Linea Verde, è raggiunto Chiaromonte. Qui è intervistata una donna, che un giorno ha deciso di cambiare la sua vita, avviando un allevamento di pecore e capre e producendo formaggi stagionati in grotta. Nel Parco Nazionale del Pollino ci si reca all’interno di un mulino che produce la farina di mischiglio, composta da grano, legumi e cereali. Lo chef Pino Golia, utilizzando tale farina, prepara un gustoso primo piatto.
Linea Verde 19 maggio, l’omaggio a Pino Mango
A Linea Verde del 19 maggio è proposto un focus sui raschiatelli, una tradizionale pasta lucana. Poi, a Maratea è mostrata una specifica caccia al tartufo, che si svolge nelle pinete che si affacciano sul mare. Ma, ancora, nel corso di Linea Verde di oggi è narrata la ricetta del bocconotto, dolce tipico realizzato con pasta frolla e marmellata di amarene.
A Lagonegro è in programma un sentito omaggio a Pino Mango ed è ripercorsa la storia di un’antica leggenda che lega la località alla celebre Monnalisa ritratta da Leonardo Da Vinci. Infine, per il gran finale, Peppone, Beshir e Granbassi tornano sulla cima del Monte San Biagio, dove si congedano circondati da musicisti e danzatori che eseguono la tarantella marateota.