Indice dei contenuti
Marconi L’uomo che ha connesso il mondo, miniserie dedicata a Guglielmo Marconi, termina con la seconda puntata martedì 21 maggio. L’appuntamento è in onda su Rai 1, a partire dalle ore 21:20 circa.
Marconi L’uomo che ha connesso il mondo seconda puntata, regista e dove è girata
Marconi L’uomo che ha connesso il mondo è una produzione originale di Stand By Me, che l’ha realizzata in collaborazione con Rai Fiction. La TV di Stato ha scelto di omaggiare Guglielmo Marconi, proprio nell’anno in cui si festeggia il 150° anniversario dalla sua nascita.
La sceneggiatura della fiction è firmata da Bernardo Pellegrini e Stefano De Mola. Il regista, invece, è Lucio Pellegrini. Le riprese si sono svolte fra il Lazio e l’Emilia Romagna, in alcuni dei luoghi in cui sono avvenute realmente le vicende raccontate.
La prima puntata, trasmessa ieri, ha ottenuto ottimi ascolti. In particolare, l’episodio ha convinto poco meno di 3 milioni e mezzo di italiani, con una share del 19,4%.
Marconi L’uomo che ha connesso il mondo, la trama
Nel corso della seconda puntata di Marconi L’uomo che ha connesso il mondo, il protagonista ed Isabella sono sempre più sotto pressione da parte del regime fascista e dell’Ovra.
Marconi, per avere rassicurazioni sia per sé che per l’amico Enrico Fermi, che da poco gli ha rivelato informazioni importanti sugli esperimenti sulla radioattività, decide di parlare direttamente con Benito Mussolini.
Spoiler finale
Nel finale di Marconi L’uomo che ha connesso il mondo, la giornalista Isabella Gordon scopre che qualcuno ha fatto irruzione a casa sua e le ha sottratto il passaporto. Impaurita, riesce con l’inganno a salire a bordo del panfilo Elettra. Manipolando la figlia più piccola, entra nel laboratorio dove ci sono le apparecchiature segrete e realizza un filmato. Le immagini sono, in seguito, passate a Bottai. Quest’ultimo ha la conferma che Marconi sta lavorando ad un’arma. La situazione è destinata a precipitare in fretta e tutti sono, almeno potenzialmente, in pericolo.
Marconi L’uomo che ha connesso il mondo seconda puntata, il cast
Di seguito il cast degli attori e dei personaggi da loro interpretati nel corso dell’episodio che conclude la miniserie dedicata a Guglielmo Marconi, in onda su Rai 1 e in streaming su Rai Play.
- Stefano Accorsi: Guglielmo Marconi;
- Nicolas Maupas: Guglielmo Marconi da giovane;
- Ludovica Martino: Isabella Gordon;
- Alessio Vassallo: Achille Martinucci;
- Cecilia Bertozzi: Maria Cristina Marconi;
- Niccolò Senni: Enrico Fermi;
- Fortunato Cerlino: Benito Mussolini;
- Flavio Furno: Giuseppe Bottai;
- Pietro Ragusa: Jonathan Heist.