Indice dei contenuti
Giovedì 23 maggio, prende il via l’ultima giornata della Serie A 2023-2024. Nonostante manchino solo 90 minuti alla fine del campionato, alcuni verdetti devono essere ancora emanati. Tutte le partite sono fruibili su DAZN, mentre su Sky sono trasmessi solo tre incontri.
Serie A 2023-2024 ultima giornata, l’addio al calcio di Claudio Ranieri
L’ultima giornata di Serie A 2023-2024 parte giovedì 23 maggio. Alle 20:45, il Cagliari già matematicamente salvo affronta la Fiorentina che, invece, è proiettata alla finale di Conference League del 29 maggio prossimo. Cagliari-Fiorentina sarà l’ultima partita da allenatore di Claudio Ranieri. Il tecnico dei sardi, infatti, pochi giorni fa ha annunciato le dimissioni dal club e l’addio al mondo del pallone, lasciando aperto uno spiraglio solo per un futuro incarico in una Nazionale.
L’ultima giornata di Serie A 2023-2024 prosegue il 24 maggio, sempre alle 20:45, con il confronto fra il Genoa e il Bologna, ovvero due fra le compagini più in forma del momento. L’incontro apre il turno di campionato su Sky, che la trasmette su Sky Sport Calcio (202) e Sky Sport 251.
Sabato, alle 18:00, la Juventus accoglie il Monza. Alle 20:45, il Milan ospita a San Siro la Salernitana, già retrocessa in Serie B.
La lotta per la retrocessione
L’ultima giornata di Serie A 2023-2024 termina domenica 26 maggio. Alle 18:00, Sky (su Sky Sport Calcio, Sky Sport 4K e Sky Sport 251) e DAZN mandano in onda Atalanta-Torino, con i granata alla ricerca dei tre punti che potrebbero permettergli di ottenere la qualificazione alla prossima Conference League. In contemporanea, atteso il faccia a faccia fra il Napoli e il Lecce.
Le restanti quattro partite dell’ultima giornata di Serie A si giocano alle 20:45. Il Sassuolo già retrocesso è impegnato all’Olimpico di Roma contro la Lazio, che invece deve vincere per sperare di ottenere un posto nelle competizioni europee. L’Inter campione d’Italia chiude la stagione contro l’Hellas Verona.
Infine, è decretato il terzo team retrocesso. A rischio ci sono l’Empoli, l’Udinese e il Frosinone, rispettivamente a 33, 34 e 35 punti. I toscani ospitano la Roma, che spera ancora di qualificarsi alla Champions League. I ciociari e i friulani si oppongono in uno scontro salvezza trasmesso anche su Sky Sport Calcio, Sky Sport 251 e Sky Sport 4K (213).
Serie A 2023-2024 ultima giornata, i telecronisti
Di seguito i telecronisti Sky dell’ultima giornata di Serie A.
- Genoa-Bologna: Botti e Marocchi;
- Atalanta-Torino: Compagnoni e Minotti;
- Frosinone-Udinese: Gentile e Orsi.
Queste, invece, le voci selezionate da DAZN in occasione dell’ultima giornata di Serie A 2023-2024.
- Cagliari-Fiorentina: Mancini e Bazzani;
- Genoa-Bologna: Giustiniani e Gobbi;
- Juventus-Monza: Borghi e Gobbi;
- Milan-Salernitana: Mastroianni e Ambrosini;
- Napoli-Lecce: Santi e Behrami;
- Atalanta-Torino: Iori;
- Lazio-Sassuolo: Mastroianni;
- Hellas Verona-Inter: Buscaglia e Giaccherini;
- Empoli-Roma: Testoni e Budel;
- Frosinone-Udinese: Pardo e Marcolin.