Indice dei contenuti
Giovedì 23 maggio, in occasione della Giornata della Legalità, su Rai Storia è in onda Francesca Morvillo Donna di legge. Il docufilm è trasmesso dalle 22:10 circa.
Francesca Morvillo Donna di legge, regista e da chi è prodotto
La produzione è a cura di Rai Cultura. Lo speciale ha una durata di circa 50 minuti ed è fruibile anche in diretta streaming e on demand su Rai Play. La regia è di Fedora Sasso. Quest’ultima, con il documentario, ha voluto realizzare un omaggio alla magistrata e moglie di Giovanni Falcone.
Lo speciale, infatti, è in programmazione su Rai Storia nella giornata in cui si celebra il 32esimo anniversario della Strage di Capaci, in cui persero la vita, oltre a Morvillo e a Falcone, anche gli agenti di scorta Rocco Dicillo, Vito Schifani ed Antonio Montinaro.
Francesca Morvillo Donna di legge, la trama
Nel corso del docufilm è raccontata la storia di Francesca Morvillo, che a lungo è rimasta nell’ombra. Grazie al lavoro della storica Giovanna Fiume e della giurista Paola Maggio, sono ripercorse le principali fasi che hanno fatto sì che Morvillo entrasse nella storia e nella memoria del nostro paese.
Francesca Morvillo, infatti, è stata una delle prime donne a scegliere la carriera nella magistratura. A lungo, ha prestato servizio presso la Procura del Tribunale per i minori. In ogni fase della vita ha dimostrato di essere volitiva, una lavoratrice instancabile, saggia e riservata, che ha scelto di condividere con il marito una vita blindata, scandita da una complicata quotidianità e dalle questioni giuridiche che erano alla base del lavoro del pool antimafia.
Spoiler finale
Donna di legge dimostra che da qualche anno a questa parte, la figura di Francesca Morvillo è stata progressivamente riscoperta. A dimostrazione di questo vi è il fatto che una biblioteca universitaria ha preso il suo nome. Inoltre, la tesi di laurea da lei scritta sarà presto messa a disposizione di tutti gli studenti che scelgono di dedicare le loro vite alla legge.
Francesca Morvillo Donna di legge, le testimonianze
Nel corso di Francesca Morvillo Donna di legge è raccolta la testimonianza di tanti amici e colleghi della magistrata. Fra loro, attesa la giudice nonché grande amica Marisa Ambrosini e i magistrati Toti Salvago e Francesco Messineo. Presenti gli uomini di legge Giuseppe Ayala e Pietro Grasso, ma anche Maria Falcone, sorella del giudice. Infine, il ricordo di Morvillo è alimentato dalla giornalista Bianca Stancanelli e dall’ex sindaco di Palermo Leoluca Orlando.