Indice dei contenuti
Domenica 2 giugno, Peppone Calabrese, Livio Beshir e Margherita Granbassi conducono l’ultima puntata stagionale di Linea Verde. Il programma è in onda su Rai 1 dalle 12:20.
Linea Verde 2 giugno, la Calabria
Linea Verde è visibile anche in streaming e on demand sul sito di Rai Play. Il programma, per il finale di stagione, raggiunge il profondo sud d’Italia, facendo tappa in Calabria. In particolare, è percorso un itinerario lungo la Costa Ionica.
La prima tappa di Linea Verde del 2 giugno è rappresentata dall’antica città di Sibari. Esso è stato uno dei centri più importanti di tutta la Magna Grecia. Ciò soprattutto grazie alla sua posizione strategica. La cittadina, infatti, si affaccia sul golfo di Taranto. L’influenza greca è visibile ancora oggi, mediante i tanti resti archeologici qui presenti.
Il Codex Purpureus Rossanensis
Linea Verde del 2 giugno procede verso il Castello Ducale di Corigliano Calabro. La fortezza risale all’undicesimo secolo, quando fu ordinata la costruzione per volere del condottiero normanno Roberto II Guiscardo. Nei secoli, il maniero si è conservato benissimo, arrivando sino ai giorni nostri praticamente intatto. Oggi è la sede di un importante museo artistico culturale ed ospita mostre ed altre tipologie di eventi.
Un lungo focus è proposto sul Codex Purpureus Rossanensis, fra i codici evangelici più antichi del mondo. L’importante documento è conservato all’interno del museo diocesano di Rossano. Inoltre, è inserito nell’elenco dei beni Patrimonio mondiale dell’UNESCO. In programma, durante Linea Verde di oggi, effettua una visita nell’abbazia di Santa Maria del Patire e ai Giganti di Cozzo del Pesco, antichi e maestosi castagni protetti da un’oasi naturale.
Linea Verde 2 giugno, i prodotti locali
Nel corso di Linea Verde, i conduttori passano in rassegna vari prodotti locali. Si parte dalle pesche nettarine di Cassano allo Ionio. Altre eccellenze sono i limoni di Rocca Imperiale e le clementine della Piana di Sibari. A Vaccarizzo, invece, è possibile gustare un pregiato olio extravergine.
Negli ultimi anni, nella regione Calabria sono curate delle coltivazioni di frutti provenienti dall’estero, soprattutto dagli Stati orientali. Peppone e Beshir incontrano coltivatori di goji e di moringa oleifera. I padroni di casa, in seguito, gustano il carciofino spinoso selvatico, contraddistinti da un cuore tenerissimo e prelibato.
A Linea Verde del 2 giugno è assaggiato il famoso pane di Cerchiara, realizzato con una tecnica particolare che prevede un lento raffreddamento. Dopo un rapido approfondimento sui formaggi realizzati con il latte di bufala, la puntata termina con la Ghiotta alla cariatese. Con tale nome si intende una zuppa di pesce povero, tradizionalmente preparata dai pescatori e nella quale il pescato è mischiato con pomodori e peperoni.