Indice dei contenuti
Mercoledì 5 giugno, su La7, è in onda una puntata speciale di Eden-Un pianeta da salvare. Il programma è visibile dalle 21:20 circa e parte subito dopo la fine di Otto e mezzo.
Eden-Un pianeta da salvare 5 giugno, Licia Colò guida uno speciale sull’ambiente
Eden-Un pianeta da salvare è guidato, come sempre, da Licia Colò. La conduttrice, dal 21 giugno prossimo, è al timone di una nuova edizione del format. Quest’ultimo ha debuttato in Italia oramai cinque anni fa, nel 2019.
Quella del 2024 è la quinta edizione di Eden-Un pianeta da salvare, in onda il venerdì in prima serata su La7. La conduttrice continua il viaggio alla scoperta delle bellezze naturali e culturali presenti in Italia e all’estero. Non mancano degli approfondimenti legati a importanti tematiche attuali. Fra queste ci sono la sfida al cambiamento climatico e all’inquinamento, con l’obiettivo di promuovere i corretti stili di vita.
Al fianco di Colò c’è Mr. Nat. Quest’ultimo firma dei reportage da Stati esotici, permettendoci di conoscere realtà diverse dalla nostra.
Intervista a Giulia Innocenzi
La puntata speciale del 5 giugno di Eden-Un pianeta da salvare è dedicata al benessere ambientale. A tal proposito, Licia Colò realizza una lunga intervista alla giornalista Giulia Innocenzi. Quest’ultima, in carriera, ha lavorato a trasmissioni televisive importanti come Le Iene, Report e Announo.
Giulia Innocenzi ha firmato il documentario Food for profit. Nella produzione denuncia le crudeltà commesse contro gli animali all’interno degli allevamenti intensivi. Tale pratica, inoltre, ha delle gravi conseguenze sull’inquinamento, soprattutto a causa delle ingenti quantità di emissioni provocate.
Eden-Un pianeta da salvare 5 giugno, le tappe
Nel corso di Eden-Un pianeta da salvare del 5 giugno, Colò è in Croazia. In particolare, è nei pressi della città di Spalato. Qui visita l’imponente Palazzo di Diocleziano. Il luogo ha un alto valore storico, avendo ospitato l’imperatore dopo la scelta di ritirarsi in seguito alla riforma che ha trasformato l’Impero in una tetrarchia. La padrona di casa, in seguito, analizza gli effetti disastrosi della siccità. Per farlo, interloquisce con il fisico Valerio Rossi Albertini e con la viticultrice Francesca Ponzato.
Mr. Nat, invece, porta il pubblico nell’arcipelago delle Filippine, a Bohol. Visita l’antica Cattedrale e, soprattutto, la cosiddetta ottava meraviglia del mondo, cioè Chocolate Hills. L’inviato, infine, torna in Italia, fermandosi in Sicilia. Sull’isola si reca nei ruderi dell’antico Duomo di Salemi, distrutto dal terremoto avvenuto nella Valle del Belice, e nel Museo della Mafia, inaugurato nel 2010 e intitolato a Leonardo Sciascia.