Indice dei contenuti
La TV di Stato, venerdì 7 giugno, omaggia la lirica mondiale con la serata evento La grande opera italiana patrimonio dell’umanità. Il programma è in onda su Rai 1 dalle 20:35 circa. Il collegamento parte al termine della striscia informativa Cinque minuti.
La grande opera italiana patrimonio dell’umanità, i conduttori
La grande opera italiana patrimonio dell’umanità è visibile, oltre che in tv, anche in diretta streaming e on demand sul sito di Rai Play. L’evento che omaggia l’Opera italiana è promosso dal Ministero della Cultura.
La Fondazione Arena, invece, ha realizzato il programma. L’organizzazione ha lavorato in compagnia di SIAE, ANFOLS, Accademia di Santa Cecilia e Teatro alla Scala. La trasmissione è fruibile in mondovisione. Ciò è possibile grazie al lavoro di Rai Cultura.
L’evento dedicato all’opera italiana ha tre narratori. Il primo è Alberto Angela. Il divulgatore scientifico è noto per essere il conduttore di format come Ulisse e Noos. Il secondo è Luca Zingaretti. L’attore è noto soprattutto per aver prestato il volto al celebre Commissario Montalbano. Infine, c’è Cristiana Capotondi. L’interprete, oltre ad aver lavorato a varie pellicole, è Cavaliere dell’Ordine del merito della Repubblica Italiana.
La prima parte della serata con il Maestro Riccardo Muti
La grande opera italiana patrimonio dell’umanità si svolge presso l’Arena di Verona. Nella serata è protagonista il canto lirico. A tal proposito, partecipano 164 professori d’orchestra e ben 314 artisti del Coro. Tutti sono provenienti dalle Fondazioni lirico sinfoniche italiane.
Nella prima parte, il podio del Direttore d’Orchestra è occupato dal Maestro Riccardo Muti. L’artista è un vero e proprio ambasciatore dell’eccellenza italiana nel mondo. A lui è affidato il compito di curare la riproposizione dei brani e dei cori più significativi dell’opera. Si passa dal mondo di Guglielmo Tell e Norma all’epopea verdiana e risorgimentale di Nabucco e McBeth.
Nella seconda parte de La grande opera italiana patrimonio dell’umanità è offerta un’appassionante antalogia dei brani più celebri di Puccini, Rossini, Verdi, Mascagni, Leoncavallo e Donizetti. A dirigere l’orchestra, in questo caso, c’è Francesco Ivan Ciampa.
La grande opera italiana patrimonio dell’umanità, gli ospiti
Ne La grande operata italiana patrimonio dell’umanità intervengono molti ospiti. Attesi, in primis, Anna Netrebko, Jonas Kaufmann, Ludovic Tezier, Juan Diego Florez, Luca Salsi, Vittorio Grigolo, Francesco Meli ed Eleonora Burrato. Per il mondo della danza, invece, ci sono Roberto Bolle e Nicoletta Manni, che si esibiscono su coreografie firmate da Massimiliano Volpini. Il folto cast di protagonisti si esibisce su due palchi, con una scenografia originale ideata per l’occasione da Fondazione Arena di Verona con Filippo Tonon.