Indice dei contenuti
Prime Video propone il film dal titolo Back to black. Si tratta di una pellicola di genere biografico con atmosfere musicali.
La produzione è della Gran Bretagna. L’anno di realizzazione è il 2024 e la durata è di un’ora e 59 minuti.
Regia e protagonisti del film Back to black
La regia è di Sam Taylor-Johnson. Protagonisti principali sono Amy e Blake interpretati rispettivamente da Marisa Abela e Jack O’Connell. Nel cast anche Eddie Marsan, che dà il volto al personaggio di Mitch.
Dove si sono svolte le riprese?
Il film è stato girato interamente in Gran Bretagna, la location principale è Londra ma ci sono anche zone limitrofe nel territorio dell’Inghilterra.
La produzione è della StudioCanal UK in collaborazione con Monumental Pictures e Canal+.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il medesimo titolo.
Trama del film Back to black in onda su Prime Video
Il film vuole essere un omaggio ad Amy Winehouse. La musica è la grande protagonista della pellicola che si incontra con Amy in un percorso durante il quale viene raccontata non solo la sua vita privata, ma soprattutto la splendida voce che aveva e che l’ha portata ad un successo planetario in poco tempo.
Purtroppo la vita di Amy è stata stroncata a 27 anni dal suo vizio di bere e assumere droghe. Nell’ultima parte della sua vita la protagonista, consapevole del mondo dark in cui era precipitata, diceva, come i telespettatori troveranno nel film: “voglio che la gente senta la mia voce e dimentichi i suoi problemi almeno per cinque minuti. Voglio essere ricordata per la mia voce, per i concerti e per essere stata sempre me stessa”.
Purtroppo la Winehouse non ha mai potuto far pace con i suoi demoni interiori, pur essendo una talentuosissima artista ancora oggi ricordata per le sue grandi capacità professionali, per il suo timbro potente e per l’estensione del suo canto.
Il film ripercorre anche alcuni episodi della sua vita. Amy è nata e cresciuta a Londra da una famiglia di origini ebraiche. I genitori erano divorziati e questo ha inciso molto sul suo carattere. Aveva uno spiccato amore per la musica, soprattutto il jazz ed un grande sense of humor. Il suo stile canoro era direttamente ispirato alla sua amata nonna paterna cantante professionista.
Nel film vedremo la Winehouse che, con la sua tempra da leonessa, firma il primo contratto a 18 anni. Aveva le idee molto chiare ed una presenza scenica imponente. La mescolanza tra episodi di vita e canzoni rende Back to black un film da vedere. Tutto ruota intorno ai testi dei suoi brani perché la musica è diretta emanazione della sua stessa vita.
Back to Black: il cast completo
Di seguito il cast del film Back to Black e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Marisa Abela: Amy
- Jack O’Connell: Blake
- Eddie Marsan: Mitch
- Lesley Manville: Cynthia
- Juliet Cowan: Janis
- Sam Buchanan: Nick Shymansky
- Pete Lee-Wilson: Profumo Paul
- Thelma Ruby: La prozia Renee
- Michael S. Siegel: Zio Harold
- Matilda Thorpe: Zia Melody
- Anna Darvas: Shelley
- Tracey Lushington: Jane
- Ryan O’Doherty: Chris
- Spike Fearn: Tyler
- Harley Bird: Juliette