Indice dei contenuti
Venerdì 14 giugno iniziano gli Europei 2024 e, per l’occasione, varie emittenti modificano la propria programmazione tv. In chiaro è protagonista la Rai, che trasmette in diretta 31 partite.
Europei 2024 programmazione tv, quando gioca l’Italia
Gli Europei 2024 partono, come detto, il 14 giugno e proseguono per un mese, in quanto la finale è in onda il 14 luglio. Il paese ospitante è la Germania, che spalma i match in dieci città: Berlino, Colonia, Dortmund, Francoforte, Dusseldorf, Monaco, Stuttgart, Amburgo, Lipsia e Gelsenkirchen.
L’Italia giunge agli Europei 2024 da protagonista, essendo la squadra campione in carica. Gli Azzurri, allenati da Luciano Spalletti, sono inseriti nel gruppo B, insieme all’Albania, alla Spagna e alla Croazia. Agli ottavi di finale accedono le prime due compagini di ogni girone, oltre alle quattro migliori terze.
I nostri portacolori scendono in campo per la prima volta il 15 giugno, quando alle 21:00 affrontano l’Albania. Giovedì 20, alle 21:00, tocca ad Italia-Spagna. Infine, sempre alle 21:00 di lunedì 24 giugno c’è Italia-Croazia.
L’offerta della Rai
In occasione degli Europei 2024, la Rai ha messo a punto una programmazione tv dedicata. In primis, su Rai 1 sono visibili in diretta e in chiaro tutte le partite della Nazionale Italiana, commentate da Alberto Rimedio ed Antonio Di Gennaro. Gli altri incontri delle 21:00 sono trasmessi su Rai 1, mentre quelli delle 18:00 sono nei palinsesti di Rai 2. In questo caso, si alternano in cabina di commento le coppie Bizzotto-Adani, De Capitani-Nela e Di Gennaro-Stramaccioni.
Tutte le sfide sono precedute e seguite da uno studio. A tal proposito, per le gare delle 18:00 ci sono Francesca Spaziani Testa con Angelo Di Livio, Katia Serra e Mauro Bergonzi. Per quelle della prima serata, invece, sono protagonisti Simona Rolandi e Marco Lollobrigida, con ospiti Mauro Bergonzi, Bruno Giordano e Marco Tardelli.
La programmazione tv degli Europei 2024, in Rai, è composta anche da varie rubriche. Tutti i giorni, alle 13:30 su Rai 2, c’è Dribbling, condotto da Paolo Paganini. Con lui, in studio, ci sono Domenico Marocchino, Angelo Di Livio, Laura Barth, Katia Serra e Giulia Stronati, che cura lo spazio dedicato al calciomercato. Nella seconda serata di Rai 1 c’è Notti Europee. I padroni di casa, in questo caso, sono Paola Ferrari e Marco Mazzocchi, accompagnati da Eraldo Pecci, Toni Damascelli, Giusi Meloni, Fulvio Collovatti, Ubaldo Righetti e Valeria Ciardiello.
Europei 2024 programmazione tv, le dirette di Sky
A pagamento, gli Europei 2024 sono visibili integralmente solo su Sky, che nella propria programmazione tv offre agli abbonati tutte le 51 partite del torneo, venti delle quali in esclusiva.
Tutti i match dell’Italia, come da tradizione, sono commentati da Fabio Caressa e Beppe Bergomi. Gli studi pre e post partita sono condotti, direttamente dal campo di gioco, da Federica Masolin. Tre gli inviati che seguono la Nazionale, ovvero Marco Nosotti, Giorgia Cenni e Peppe Di Stefano.
Per ciò che concerne le rubriche, la programmazione tv degli Europei 2024 parte alle 10:00. In tale ora, su Sky Sport 24 c’è Guten Morgen Euro, che ripropone le migliori immagini della giornata precedente. Dalle 13:00 c’è L’Europa è servita, in onda fino alle 14:00 circa, quando parte il prepartita del match delle 15:00. Gli studi che precedono e seguono gli incontri sono condotti da Sara Benci, Leo Di Bello e Mario Giunta. La giornata è chiusa da Calciomercato-L’Originale.