Indice dei contenuti
Sabato 15 giugno, su Rai 1, è in onda la seconda puntata della stagione di Linea Verde Illumina. Il format, trasmesso a partire dalle ore 11:25 circa, è guidato da Francesco Gasparri.
Linea Verde Illumina 15 giugno, tappa in Sicilia
Linea Verde Illumina, visibile in diretta streaming e on demand sul sito di Rai Play, raggiunge la Sicilia. In particolare, nel corso dell’appuntamento di oggi, le telecamere del programma si recano nella città capoluogo della regione, ovvero Catania.
Da qui, come prevede il format, è raccontato il valore dello sport, inteso come realtà in grado di illuminare ogni contesto nel quale è praticato. In primis, dalle suggestive vie del centro di Catania, il conduttore partecipa ad una Giornata del Benessere del progetto Scuola Attiva Kids di Sport e Salute.
Le tappe della puntata
In seguito, durante Linea Verde Illumina del 15 giugno, Gasparri abbandona Catania e si reca ad Aci Trezza. Da qui, esplora la costa in compagnia della campionessa di pallanuoto Tania Di Mario, oggi dirigente sportiva e che da giocatrice ha vinto, fra le altre, due medaglie olimpiche, nel 2004 e nel 2016.
Poi, in sella ad una bicicletta, il conduttore pedala fino alla quota di 2 mila metri, nei pressi della vetta del vulcano Etna. In tale missione è affiancato da Valerio Vermiglio, pallavolista in forza alla Gruppo Media e che nel palmares vanta ben cinque scudetti e tre Champions League.
Linea Verde Illumina 15 giugno, il finale a Catania
Per la fine di Linea Verde Illumina, in onda sabato 15 giugno su Rai 1, Gasparri fa ritorno a Catania. In città, infatti, ha un faccia a faccia con Stefano Maniscalco, karateka nato a Palermo. Lo sportivo è uno dei più premiati del nostro paese, avendo vinto ben due mondiali, cinque campionati europei e diciassette campionati italiani. Gasparri e Maniscalco salgono su uno speciale tatami, tradizionale pavimentazione sulla quale si svolgono le varie discipline di arti marziali.
Il format di Rai 1, nell’appuntamento odierno, si sposta in Piazza Nettuno. Tale luogo ha ospitato una grande festa dello sport, organizzata dalle istituzioni della città con l’obiettivo di promuovere la diffusione del movimento all’aria aperta.
Come di consueto, nel corso di Linea Verde Illumina c’è Daria Luppino. La giornalista, ancora una volta, propone un focus sull’importanza dell’alimentazione e dell’allenamento mentale. Due caratteristiche, queste, che sono fondamentali per condurre uno stile di vita sano. Per discutere di questi temi, la co-conduttrice è affiancata da due ospiti d’eccezione. Il primo è il Signore degli Anelli Jury Chechi, mentre il secondo è Andrea Lo Cicero, ex rugbista soprannominato il Barone