Indice dei contenuti
Sabato 15 giugno, alle ore 21:00, è previsto il fischio di inizio di Italia-Albania. L’incontro segna il debutto della nostra Nazionale agli Europei 2024.
Italia-Albania, il fischio di inizio e dove si disputa la partita
Italia-Albania, prevista sabato 15 giugno, prende il via alle ore 21:00. Nonostante sia il primo impegno del torneo, per i nostri portacolori potrebbe essere già un appuntamento decisivo. I giocatori guidati da Luciano Spalletti, infatti, affrontano quella che, alla vigilia, è considerata la squadra più abbordabile del girone, completato da Spagna e Croazia. Perdere dei punti oggi, dunque, potrebbe avere pesanti conseguenze.
Il direttore di gara di Italia-Albania è Felix Zwayer. Il debutto della nostra compagine si disputa presso lo stadio Signal Iduna Park di Dortmund, che solitamente ospita le partite casalinghe del Borussia Dortmund.
Italia-Albania, dove vedere la partita
Italia-Albania è trasmessa, in diretta e in chiaro, su Rai 1. La rete ammiraglia della TV di Stato avvia il collegamento alle 20:30, subito dopo la fine dell’edizione serale del TG1. Gli spazi che precedono e seguono la gara sono condotti da Simona Rolandi e Marco Lollobrigida. Con loro, in studio, ci sono gli opinionisti Bruno Giordano, Mauro Bergonzi e Marco Tardelli.
La telecronaca della sfida è di Alberto Rimedio ed Antonio Di Gennaro. A bordocampo è presente Tiziana Alla, mentre Andrea Riscassi ha il compito di effettuare le interviste. Nello studio posto all’interno dello stadio ci sono Lele Adani, Alessandro Antinelli ed Andrea Stramaccioni.
Italia-Albania, poi, è visibile su Sky. A tal proposito, il debutto agli Europei 2024 della Nazionale è nei palinsesti di Sky Sport Uno (canale 201), Sky Sport Calcio (202) e Sky Sport 4K (213). Sulla piattaforma satellitare, gli studi pre e post partita sono condotti da Federica Masolin. Fra gli ospiti attesi spiccano l’ex calciatore Angelo Ogbonna e Giorgio Chiellini, trascinatore degli Azzurri nel trionfo del 2021. Il commento è della storica coppia composta da Fabio Caressa e Beppe Bergomi, supportati a bordocampo da Gianluca Di Marzio.
Infine, è possibile seguire Italia-Albania in diretta streaming su Rai Play, Now TV e Sky Go.
Gli altri match della giornata
La giornata degli Europei 2024 di sabato 15 giugno, oltre ad Italia-Albania, ha in calendario altri due incontri. Alle 15:00, presso lo Rhein Energie Stadion di Colonia, l’Ungheria affronta la Svizzera. La sfida è trasmessa in esclusiva da Sky, sui canali Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 4K e Sky Sport 251. Il commento è di Federico Zancan e Lorenzo Minotti.
Alle 18:00, all’Olympiastadion di Berlino, la Spagna affronta la Croazia. Il faccia a faccia è in onda in chiaro e in diretta su Rai 2. A pagamento, il punto di riferimento è ancora una volta Sky, essendo visibile su Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio e Sky Sport 4K, con il commento di Maurizio Compagnoni ed Aldo Serena.