Indice dei contenuti
Sabato 15 giugno, alle 20:40, debutta il programma Gli Europlay-L’altra Nazionale. Il format, novità della TV di Stato, è visibile esclusivamente in streaming, tramite la piattaforma gratuita Rai Play.
Gli Europlay-L’altra Nazionale, chi è la conduttrice
Gli Europlay-L’altra Nazionale sono una produzione originale di Rai Contenuti Digitali e Transmediali. L’ideatore del programma è Giovanni Benincasa, che lo ha realizzato in collaborazione con Vittorio Simonelli e Francesco Mileto.
Al timone della trasmissione c’è la comica Michela Giraud. Per quest’ultima, classe 1987, non si tratta del primo impegno con la Rai. Qui ha esordito nel 2015, quando ha partecipato al cast fisso dello show Sorci Verdi. In seguito, ha presenziato in altri format di successo, come Quelli che il calcio. Nell’estate del 2021 è protagonista della prima edizione di LOL-Chi ride è fuori, classificandosi in settima posizione.
Michela Giraud, parlando de Gli Europlay-L’altra Nazionale, afferma: “Finalmente, grazie a Rai Play, esercito le mie competenze nel campo nel quale primeggio maggiormente: lo sport. Non sarò il Marco Lollobrigida che meritate, ma quella di cui avete bisogno. Anche se non lo sapete!”.
Un talk in diretta per commentare, con ironia e leggerezza, le partite di Euro 2024
Gli Europlay-L’altra Nazionale è un talk divertente e leggero, pensato per accompagnare le partite più importanti in programma per gli Europei 2024. Al momento, la trasmissione dovrebbe andare in onda in occasione di sette incontri, fino alla finalissima attesa il prossimo 14 luglio.
Il debutto di oggi, sabato 15 giugno, coincide con il primo impegno dell’Italia nella competizione. I ragazzi di Luciano Spalletti, infatti, scendono in campo alle 21:00 per la prima volta contro l’Albania.
Durante ogni puntata de Gli Europlay, Giraud accoglie in studio ospiti più o meno noti. Tutti insieme, si ritrovano per vedere le partite, in un clima famigliare che racconta il calcio e le azioni sul campo ma anche le manie del pubblico, i rituali, i campioni e i ricordi del passato.
Gli Europlay-L’altra Nazionale, gli ospiti
Durante Gli Europlay-L’altra Nazionale presenziano alcuni ospiti fissi. In primis c’è lo chef Mariola, che ha il compito di cucinare per tutti un piatto che rappresenta uno dei team impegnato in campo. C’è Simone Carponi, esperto di segni zodiacali molto noto sui social, che disegna scenari probabili della formazione guidata da Spalletti. Le azioni più significative in campo sono commentate dalle esperte Francesca Brienza e la content creator Martina Monti. Coinvolto l’ex calciatore Davide Moscardelli, con il quale sono ricordati i grandi campioni del passato. Infine, gli spazi musicali sono curati da Carlo Amleto.