Indice dei contenuti
Domenica 16 giugno, su Rai 1, è in onda la seconda puntata della stagione di Linea Verde Estate. Il format è in programmazione sulla rete ammiraglia della TV di Stato dalle ore 12:25 circa.
Linea Verde Estate 16 giugno, l’Abruzzo
Linea Verde Estate, anche quest’anno, è fruibile in diretta streaming e on demand su Rai Play. Al timone dello spin off estivo di Linea Verde ci sono i confermati Peppone Calabrese ed Angela Rafanelli, già conduttori del format l’anno scorso.
La protagonista di Linea Verde Estate di oggi è la regione Abruzzo. In particolare, i presentatori viaggiano alla ricerca delle bellezze presenti lungo la costa della provincia di Teramo. Il punto di partenza è rappresentato dalla spiaggia di Roseto degli Abruzzi, cittadina di poco più di 25 mila abitanti che si affaccia sul Mar Adriatico.
Torre del Cerrano e le Sette Sorelle
A Linea Verde Estate del 16 giugno è raggiunta Torre del Cerrano. Qui è raccontata la ricchezza della biodiversità dell’area marina protetta. Poi sono mostrate le attività di monitoraggio del Fratino, un uccello che nidifica lungo le spiagge italiane.
Rafanelli e Peppone, in seguito, affrontano l’impegnativa ciclopedonale Bike to Coast. Esso è un tragitto lungo circa 130 km e che permette a chi lo percorre di scoprire le cosiddette Sette Sorelle. Con tale nome si intendono i comuni che si susseguono, in rapida successione, lungo la Costa Giardino della provincia di Teramo.
Nel corso di Linea Verde Estate del 16 giugno si torna a Roseto degli Abruzzi, dove è incontrato Bruno Zenobio. L’uomo, in paese, è una vera e propria istituzione. L’artista mosaicista ha alle spalle una carriera lunga 50 anni, nella quale ha utilizzato i più disparati materiali, ottenendo una fama internazionale.
Linea Verde Estate 16 giugno, la tradizione culinaria
Durante Linea Verde Estate è dato spazio alle tradizioni gastronomiche di Teramo. Con ospiti ed esperti è posta l’attenzione sulla produzione di olio e di vino, ma anche sull’allevamento e sul recupero delle galline di razza atriana.
Dopo una rapida visita nella Riserva Naturale del Borsacchio, dove è in atto un lavoro di riqualificazione del borgo medievale Montepagano, è raggiunta Atri. Nel paese è visitata la Cattedrale ed è proposto un focus sul fascino dei calanchi, fenomeno derivato dall’erosione del terreno.
La puntata di Linea Verde Estate di oggi procede tra le colline del Comune di Sant’Egidio alla Vibrata, per mostrare la produzione della ventricina teramana, un salume spalmabile. Infine, i conduttori salutano il pubblico da un caliscendi, tipica struttura adibita alla pesca e situata a Giulianova.