Indice dei contenuti
Venerdì 21 giugno, la Rai propone una versione speciale di Pierino e il lupo. Nel nuovo adattamento della celebre favola è coinvolto Bono Vox, cantante e frontman degli U2.
Pierino e il lupo, la programmazione tv
La Rai ha deciso di trasmettere Pierino e il lupo in occasione della Festa internazionale della musica. Lo speciale animato è prodotto da Irish Hopice Fountation e da Blink Industires. La distribuzione, sia in Italia che nel resto del mondo, è a cura della BBC.
Nel nostro paese, Pierino e il lupo è in onda, in primis, su Rai 3. Sulla terza rete della TV di Stato, in particolare, l’adattamento è trasmesso dalle 15:25 circa del 21 giugno e, in contemporanea, è fruibile in streaming e on demand su Rai Play. Poche ore più tardi, alle 17:30, è in programmazione su Rai Gulp. Infine, è possibile seguire la favola in replica nella giornata di sabato 22 giugno, dalle 22:00 sempre su Rai Gulp.
Pierino e il lupo, il coinvolgimento di Bono Vox
In Pierino e il lupo spicca la partecipazione di Bono Vox, artista conosciuto per essere la voce della band U2. Il cantante, nel progetto, cura in primis le illustrazioni del racconto, adattato per l’occasione da Seamas O’Really e Sophie Headwood su musiche di Prokofiev. Inoltre, sul finire della storia, canta Nothing to be afraid of, scritta insieme a Gavin Friday e Michael Heffernan.
La trama della favola
Al centro della storia c’è Pierino, dodicenne in lutto dopo la scomparsa dell’amata mamma. In seguito al decesso della madre, il giovane è affidato alle cure del nonno. Dopo aver sentito parlare di un famigerato lupo a piede libero, il bimbo decide con coraggio di attraversare il grande prato e di inoltrarsi nel bosco per cercare di trovare per primo la belva ed affrontarla.
Nel corso della sua impresa, durante Pierino e il lupo il 12enne incontra una serie di personaggi che lo aiuteranno nella sua ricerca. Al contempo, è costretto ad affrontare le minacce dei cacciatori, che mirano a catturare il lupo per ottenere la ricompensa.
Pierino e il lupo, le parole di Bono Vox
L’arrivo di Pierino e il lupo è commentato da Bono Vox, che ha voluto spiegare le motivazioni che lo hanno portato ad accettare di far parte di questo progetto. L’artista, infatti, ha ammesso: “Spero che questa versione diventi un balsamo per tutti i bambini che devono affrontare una perdita, mettendoli in contatto con il meraviglioso mondo musicale di Prokofiev. Abbiamo trasformato la fiaba tradizionale in un adattamento originale che tocca il tema della perdita, del riscatto e della guarigione”.