Indice dei contenuti
Sabato 29 giugno, su Rai 1, sono in onda nuovi appuntamenti di Linea Verde Sentieri Estate, di Linea Verde Illumina e di Linea Blu. Tali format, come di consueto, sono trasmessi dalle 11:25, dalle 12:30 e dalle 14:00.
Linea Blu 29 giugno, il golfo di Napoli
A Linea Blu di sabato 29 giugno, Donatella Bianchi e Fabio Gallo sono nel golfo di Napoli, con tappe ai Campi Flegrei, a Baia, a Procida e a Capri. La padrona di casa effettua lunghe immersioni al fianco di archeologici marini, per esplorare i resti del passato glorioso di tale zona.
In seguito, a Procida, l’inviato Fabio Gallo si reca alla scoperta dei segreti dell’atollo, visitando anche un’importante e molto ricca riserva naturale. Sempre a Procida, è possibile godere di molte attrazioni turistiche, come il porticciolo dei pescatori chiamato la Corricella o la spiaggia del Pozzo Vecchio, che ha ospitato il set del film Il Postino di Massimo Troisi.
Infine, a Linea Blu del 29 giugno, è testimoniato quanto il golfo di Napoli fosse apprezzato già dagli antichi romani. La Grotta Azzurra di Capri, ad esempio, era in realtà il Ninfeo del Palazzo dell’Imperatore.
Francesco Gasparri in Friuli Venezia Giulia
Prima di Linea Blu, alle 11:25, è visibile su Rai 1 il programma Linea Verde Illumina. Il conduttore Francesco Gasparri è in Friuli Venezia Giulia, proponendo un focus che va da Trieste alle Alpi Carniche. Con la campionessa Manuela Di Cento, esperta di sci di fondo, è esplorato il centro di Trieste ed è raggiunto il fiume Corno, dove è possibile praticare canottaggio.
In seguito, Gasparri si cimenta nel lancio in parapendio con la campionessa mondiale Nicole Fedele. Nei boschi sopra Paluzza c’è un faccia a faccia con Giorgio Di Centa, fratello di Manuela, fra i pochi atleti ad aver vinto due medaglie d’oro nella stessa olimpiade. Infine, il conduttore scopre i segreti dello scialpinismo con Fabio Meraldi, direttore tecnico della nazionale.
Linea Verde Sentieri Estate 29 giugno, sulle tracce di San Francesco
Infine, l’ultima Linea di sabato 29 giugno è Linea Verde Sentieri Estate, visibile su Rai 1 alle 12:25. i presentatori Lino Zani e Giulia Capocchi partono da Firenze e raggiungono Cortona, sulle orme del Santo Patrono d’Italia, San Francesco d’Assisi.
Molte le bellezze culturali e naturali visitate lungo il cammino. Fra le altre, c’è la Basilica di Santa Croce di Firenze, lo Spedale di Bigallo e l’Abbazia di Vallombrosa. Una lunga sosta è prevista a La Verna, dove nel 1224 San Francesco ha ricevuto le stimmate. Infine, si parla anche della guerra fra guelfi e ghibellini e del capolavoro La leggenda della Vera Croce, affreschi di Piero della Francesca custoditi nella Basilica di San Francesco.