Indice dei contenuti
Rai 4 propone il film dal titolo Un amico straordinario. Si tratta di una pellicola di genere thriller con atmosfere drammatiche.
La produzione è dell’Argentina. L’anno di realizzazione è il 2019 e la durata è di un’ora e 28 minuti.
Regia e protagonisti del film Un amico straordinario
La regia è di Mariano Cohn. Protagonisti principali sono Ciro e Enrique interpretati rispettivamente da Peter Lanzani e Dady Brieva. Nel cast anche Héctor Fernández Rubio, che dà il volto al personaggio di Anziano.
Dove si sono svolte le riprese?
Il film è stato girato interamente in Argentina, la location principale è Buenos Aires ma ci sono anche zone limitrofe nel territorio della capitale argentina.
La produzione è della Mediapro in collaborazione con Televisión Abierta e Bravos Pictures.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il medesimo titolo.
Trama del film Un amico straordinario in onda su Rai 4
Quando Ciro, un umile ladro d’auto interpretato da Peter Lanzani, scassina un SUV parcheggiato sulla strada della città, pensa che sarà un colpo facile. Questo fino a quando le carte in tavola si rivoltano contro di lui. Infatti scopre di essere stato chiuso dentro senza alcuna speranza di fuga.
La carrozzeria e i finestrini del veicolo, chiamato Predator, sono a prova di proiettile e insonorizzati, con vetri oscurati che nascondono la sua presenza al trafficato quartiere esterno. Ciro tenta tutti i trucchi del mestiere per uscire dal veicolo, compreso quello di sparare, con l’unico risultato di peggiorare la situazione con una ferita d’arma da fuoco alla gamba che presto si incancrenirà.
Con il caldo che sale all’interno del SUV e senza cibo né acqua, Ciro si ritrova alla mercé del proprietario che gli parla attraverso il telefono incorporato del veicolo; un medico apparentemente normale di nome Enrique Ferrari, interpretato da Dady Brieva, che decide di fare del giovane ladro d’auto un esempio per tutte le volte che è stato vittima nel corso della sua vita.
Quello che segue è un teso gioco del gatto e del topo, mentre Ciro cerca di trovare una via d’uscita dall’impenetrabile situazione che cresce fino a un finale intenso e pieno di interrogativi sulla moralità.
4×4: il cast completo
Di seguito il cast del film 4×4 e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Peter Lanzani: Ciro
- Ailén Mazioni: Donna d’ufficio
- Dady Brieva: Enrique
- Fabio Alberti: Multa della polizia
- Lucas Pose: Ladro
- Mariano Azcurra: Ladro
- Fabíán Spitaleri: Vicino di casa linciato
- Silvina Katz: Vicino di casa linciato
- Bernardo Morico: Vicino di casa linciato
- Ricardo Comes: Vicino linciato
- Carolina Costas: Linciaggio della polizia
- Irina Matozza: Coppia di giovani
- Alejo Ramírez Borella: Coppia di giovani
- Ariel Chavarría: Impiegato della sicurezza
- Noelia Castaño: Poliziotta della Bicipolicía
- Valeria Mitidieri: Giornalista
- Héctor Fernández Rubio: Anziano
- Alejandro Paker: Capo della polizia