Indice dei contenuti
Top Crime propone il film dal titolo Maigret si difende. Si tratta di una pellicola di genere giallo con atmosfere drammatiche, tatta dall’omonimo romanzo di George Simenon.
La produzione è della Francia. L’anno di realizzazione è il 1993 e la durata è di un’ora e 31 minuti.
Regia e protagonisti del film Maigret si difende
La regia è di Andrzej Kostenko. Protagonisti principali sono Jules Maigret e Aline Bauche interpretati rispettivamente da Bruno Cremer e Agnès Soral. Nel cast anche Anne Bellec, che dà il volto al personaggio di Madame Maigret.
Dove si sono svolte le riprese?
Il film è stato girato interamente in Francia, la location principale è Parigi ma ci sono anche zone limitrofe nel territorio della capitale francese.
La produzione è della Dune in collaborazione con Etamp Film Production e France 2 (FR2).
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo Maigret: Maigret se défend.
Trama del film Maigret si difende in onda su Top Crime
Questa volta Maigret è caduto in una trappola organizzata da una ragazzina di neanche 18 anni di nome Nicole Trieur, figlia di un importante componente del Consiglio di Stato. La ragazzina ha accusato il commissario di polizia di essere stata importunata da lui in un Caffè.
Successivamente Maigret l’avrebbe trascinata in un albergo dove Nicole, sempre secondo la sua versione, avrebbe ricevuto pesanti avances. Maigret in tutta la sua carriera non si è mai sentito così umiliato. Il giudice che lo condanna a dare le dimissioni per placare lo scandalo, è un pivello alle prime armi, che per giunta lo tratta con amabile perfidia.
Maigret è costretto ad ammettere con se stesso di essere caduto come un principiante in una trappola. La ragazza però secondo il punto di vista del commissario, non può aver organizzato tutto da sola.
A questo punto Maigret viene inizialmente invaso da una grande rabbia. Vorrebbe volentieri sferrare un pugno in faccia a quel giudice che gli ha chiesto le dimensioni. Ma comunque immagina che quest’ultimo sia solo una pedina.
Dopo aver superato il primo abbattimento seguito dal desiderio di non difendersi, il commissario ha uno scatto di orgoglio. Intanto comincia a chiedersi chi c’è dietro questa macchinazione ai suoi danni e per quale ragione è stata architettata. Così inizia ad indagare da solo sotto il sole cocente di una Parigi estiva. E riuscirà a venire a capo dell’arcano senza l’aiuto della sua squadra.
Maigret si difende: il cast completo
Di seguito il cast del film Maigret si difende e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Bruno Cremer: Ispettore Jules Maigret
- Agnès Soral: Aline Bauche
- Anne Bellec: Madame Maigret
- Eric Prat: Torrence
- Claude Faraldo: Palmari
- Raoul Delfosse: Il Direttore del Dipartimento di Investigazione Criminale
- Philippe du Janerand: Dottor Melan
- Vincent Martin: Lourtie
- Ewan Maclaren: Giovane ispettore
- Josef Sebek: Ispettore Fournier
- Jean-Paul Solal: il prefetto di polizia
- Václav Mares: Dottor Pardon
- Linda Rybová: Nicole Prieur
- Jirí Havel: Désiré