{module Banner sotto articoli}
Piero Angela si chiederà: sono davvero intelligenti queste scimmie? E fino a che punto si estende la loro capacità di capire? Angela senior, con la sua consueta capacità di comunicare, condurrà il telespettatore alla scoperta e alla conoscenza di molti aspetti nascosti e ancora poco noti al grande pubblico televisivo, della vita dei primati. E, incredibilmente, ci farà notare quanto siano simili agli essere umani. Proprio come gli uomini usano spesso strumenti per risolvere i loro problemi, ma ancora più interessante sarà scoprire che questi animali sono in grado di provare emozioni, Non solo, ma addirittura riescono a riconoscersi allo specchio. Si preparino a stupirsi, i telespettatori, perchè vedranno degli orango che si riparano dalla pioggia utilizzando come ombrello un ramo pieno di foglie. E se non bastasse, ecco arrivare dei bonobo che accendono il fuoco.
I successivi servizi di Superquark vertono su altri argomenti. Rossella Li Vigni racconterà l’utilizzazione delle onde d’urto in medicina. Subito dopo Paco Lanciano e Piero Angela, dallo studio da cui va in onda il programma, mostreranno come si formano le onde d’urto.
{module Google richiamo interno} La parola passa adesso ad Alberto Angela che, da Fontainebleau, mostrerà uno dei tesori dell’arte rinascimentale italiana nel cuore della Francia, residenza di caccia dei sovrani francesi. Fontainebleau fu una delle dimore più care a Luigi XIV, il Re Sole.
Il cambio delle batterie della piramide fotovoltaica del CNR italiano alle falde dell’ Everest, sarà un altro dei servizi previsti.
Poi Superquark si sposta alla questura di Milano per raccontare la presenza di un programma informatico in grado di sgominare le rapine a Banche e Farmacie. Nel servizio di Marco Visalberghi si sveleranno i trucchi del mestiere del computer poliziotto.
Poi un’inchiesta davvero incredibile: con una disoccupazione giovanile che supera il 40%, molte imprese non riescono a trovare le necessarie figure professionali da inquadrare nel proprio ambito in modo da farne crescere l’importanza e il fatturato. Superquark andrà a constatare personalmente, i motivi di questo sfasamento tra domanda e offerta di lavoro.
Previste, infine, tutte le rubriche che concludono gli appuntamenti settimanali di Superquark.