Indice dei contenuti
Mercoledì 21 agosto, su TV8, è in onda lo spettacolo comico Sconcert. Lo show, che ha come protagonista Nino Frassica, è trasmesso dalla rete visibile sul canale 8 del digitale terrestre in prima serata, dalle 21:20.
Sconcert, lo show già trasmesso su Amazon Prime Video
Sconcert, in onda su TV8 mercoledì 21 agosto, non è in realtà un programma inedito in televisione. Lo spettacolo comico, infatti, è stato proposto in prima visione già nel 2023, quando è stato offerto ai propri abbonati dalla piattaforma di intrattenimento streaming Amazon Prime Video. Tale emittente ne ha curato anche la produzione, lavorando insieme a Show Lab. Con esse, ha collaborato anche la società Art Show. Sconcert ha una durata di circa un’ora e si è svolto interamente all’interno degli studi Amazon siti a Milano.
Un viaggio nella carriera di Nino Frassica
Il grande protagonista di Sconcert è Nino Frassica. Attore, comico e conduttore, l’artista poliedrico ha alle spalle una lunghissima carriera televisiva, iniziata negli anni ’70. La svolta, per lui, è arrivata dopo che ha iniziato un sodalizio artistico con Renzo Arbore, che lo ha scelto come collaboratore in format di successo come Radio Anghe Noi, Quelli della notte e Indietro tutta!. Nei decenni successivi partecipa a moltissimi show di successo, da Fantastico a Scommettiamo Che?.
In Sconcert, Frassica ha la possibilità di ripercorrere alcuni dei suoi cavalli di battaglia, che hanno contribuito a renderlo popolare. È il caso delle hit Ciuri Ciuri e Grazie dei Fiori Bis, entrambe nate durante l’esperienza ad Indietro Tutta e presenti nell’album ufficiale del format intitolato Discao Meravigliao. Fra monologhi ed improvvisazioni, nei 60 minuti di show domina la musica. In scaletta ci sono numerose esibizioni. In esse, Frassica mischia canzoni popolari siciliane, terra dalla quale proviene, a hit che hanno fatto la storia della musica italiana ed internazionale.
Sconcert, gli ospiti
Nino Frassica, durante Sconcert, accoglie sul palco vari ospiti. In primis, ha al suo fianco i Los Plaggers, band che da tempo accompagna Frassica in ogni suo spettacolo teatrale. Il gruppo musicale è formato da Ivano Girolamo, Fabrizio Torrisi, Umberto Bonasera, Giuseppe Pullia, Angelo Musumeci e Natale Pagano.
Inoltre, si alternano sul palco per varie gag gli attori Francesco Scali e Pietro Pulcini. Entrambi comici, da anni lavorano al fianco di Nino Frassica nel cast di Don Matteo. Nella fiction di Rai 1, la cui nuova stagione debutta in autunno, il primo interpreta il personaggio di Pippo. Il secondo, invece, presta il volto al carabiniere Pietro Ghisoni.