Indice dei contenuti
Top Crime propone il film dal titolo Maigret Cecile è morta. Si tratta di una pellicola di genere thriller con atmosfere drammatiche.
La produzione è della Francia. L’anno di realizzazione è il 1994 e la durata è di un’ora e 30 minuti.
Regia e protagonisti del film Maigret Cecile è morta
La regia è di Denys De La Patellière. Protagonisti principali sono Jules Maigret e Charles Dandurand interpretati rispettivamente da Bruno Cremer e Claude Piéplu. Nel cast anche Annick Alane, che dà il volto al personaggio di Louise.
Dove si sono svolte le riprese?
Il film è stato girato interamente in Francia, la location principale è Parigi ma ci sono anche zone limitrofe nel territorio della capitale francese.
La produzione è della Ceská Televize in collaborazione con Dune e EC Télévision.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo Maigret: Cécile est morte.
Trama del film Maigret Cecile è morta in onda su Top Crime
Quando Maigret una mattina si reca al lavoro trova ad attenderlo, per l’ennesima volta, Cécile Pardon, una ragazza bruttina e insignificante che già in passato ha voluto parlare al commissario per segnalare che qualcuno ogni tanto entra di notte nell’appartamento dove ella vive con una vecchia zia inferma e proprietaria dell’intero stabile.
Il commissario fa osservare la casa da un poliziotto, ma senza nessun risultato. A un certo punto Cécile sparisce. Maigret, stupito per la scomparsa della ragazza, che ha lasciato un messaggio in cui scrive che “è avvenuta una tragedia”, si reca subito a casa delle due donne e trova la vecchia zia morta strangolata. In serata verrà poi scoperto anche il cadavere di Cécile, uccisa addirittura negli uffici della centrale di polizia giudiziaria.
Il commissario comincia l’indagine sul duplice omicidio concentrandosi sulla figura della zia, nata povera ma sposatasi con un ricco imprenditore edile e poi rimasta vedova, donna molto avara e morbosamente attaccata al denaro.
Questa però ha accolto a casa sua anni prima i tre figli della sorella rimasti orfani, ma due di loro hanno abbandonato la casa appena possibile. Rimane in casa a servire la zia solo Cécile. Nello stesso stabile, proprio al piano di sotto, abita anche l’avvocato della proprietaria, che il commissario scoprirà essere anche un suo vecchio amante.
Ricostruendo i movimenti di Cécile dalla notte precedente, Maigret scopre come i due delitti non siano stati commessi dalla stessa persona: autrice del primo è Cécile, che ha ucciso la zia in un eccesso d’ira, dopo aver scoperto come questa si arricchisse con investimenti in case d’appuntamento per poi negare aiuto ai suoi parenti in difficoltà; la ragazza invece è stata a sua volta strangolata dall’avvocato, perché voleva confessare e consegnare a Maigret delle lettere che aveva scoperto, dalle quali si capiva che questi, in combutta con la zia, aveva avvelenato il marito imprenditore per appropriarsi dell’eredità.
Maigret Cecile è morta: il cast completo
Di seguito il cast del film Maigret Cecile è morta e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Bruno Cremer: Commissario Jules Maigret
- Claude Piéplu: Charles Dandurand
- Annick Alane: Louise
- Jean-Claude Frissung: Janvier
- Jean-Pierre Gos: Lucas
- Arnaud Giovaninetti: Gérard
- Sophie Caffarel: Cécile
- Anne Bellec: Madame Maigret
- François Clavier: Giudice Mathieu
- Didier Lafaye: L’ufficiale giudiziario
- Eva Ionesco: Florence Boinet
- Vanessa Guedj: Nouchi
- Sylvie Huguel: La portinaia