Indice dei contenuti
Rai 1 propone il film dal titolo L’incredibile storia de L’Isola delle Rose. Si tratta di una pellicola di genere commedia con atmosfere drammatiche.
La produzione è dell’Italia. L’anno di realizzazione è il 2020 e la durata è di un’ora e 58 minuti.
Regia e protagonisti del film L’incredibile storia de L’Isola delle Rose
La regia è di Sydney Sibilia. Protagonisti principali sono Giorgio Rosa e Gabriella interpretati rispettivamente da Elio Germano e Matilda De Angelis. Nel cast anche Leonardo Lidi, che dà il volto al personaggio di Maurizio Orlandi.
Dove si sono svolte le riprese?
Il film è stato girato interamente in Italia, la location principale è Latina ma ci sono anche zone limitrofe nel territorio del Lazio.
La produzione è della Groenlandia in collaborazione con Netflix e Actiondrone.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il medesimo titolo.
Trama del film L’incredibile storia de L’Isola delle Rose in onda su Rai 1
La vicenda raccontata si svolge nella primavera del 1968 in piena contestazione studentesca. Un giovane ingegnere di nome Giorgio Rosa ed un suo amico che la pensa come lui decidono di costruire un’isola al largo di Rimini.
La pongono al di fuori delle acque territoriali e ne dichiarano l’indipendenza. Quest’isola insomma non fa parte dell’Italia e dovrebbe essere una repubblica sovrana. Sull’isola infatti esiste un valore al di sopra di tutti quanti gli altri: ovvero la libertà individuale. Non c’è nessuna regola che possa limitarla.
L’impresa, che inizialmente sembrava impossibile, viene condivisa da un gruppo di complici abbastanza eterogeneo che si unisce a Giorgio. Ne fanno parte il suo migliore amico, un giovane imprenditore che cura l’azienda del padre ma si abbandona a frequenti bagordi, un naufrago misterioso in cerca di una terra dove poter vivere, un animatore delle notti romagnole che desidera cambiare vita.
Accanto a questi c’è una ventenne romantica in cerca di lavoro. Inoltre Giorgio conosce Gabriella, una donna appassionata al progetto dell’isola che viene letteralmente trascinata in una avventura ambiziosa e fuori del comune.
L’isola viene chiamata L’isola delle Rose e molto presto attira le attenzioni dei mass media internazionali. Man mano che trascorrono i mesi L’isola delle Rose si trasforma in un mito, ma diventa anche un problema politico insormontabile per il governo italiano. Infatti non è possibile tollerare la fondazione di un nuovo Stato in acque così vicine a quelle territoriali dell’Italia. Come andrà a finire?
L’incredibile storia de L’Isola delle Rose: il cast completo
Di seguito il cast del film L’incredibile storia de L’Isola delle Rose e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Elio Germano: Giorgio Rosa
- Matilda De Angelis: Gabriella
- Leonardo Lidi: Maurizio Orlandi
- Fabrizio Bentivoglio: Franco Restivo
- Luca Zingaretti: Giovanni Leone
- François Cluzet: Jean Baptiste Toma
- Tom Wlaschiha: Wolfgang Rudy Neumann
- Alberto Astorri: Pietro Bernardini
- Violetta Zironi: Franca
- Ascanio Balbo: Carlo
- Marco Pancrazi: Bruno Spaggiari
- Fabrizio Rongione: monsieur Carlozzi
- Andrea Pennacchi: Ulisse Rosa
- Federico Pacifici: Ammiraglio
- Christian Ginepro: poliziotto a Bologna
- Luca Della Bianca: Francesco Cossiga