Indice dei contenuti
Top Crime propone il film dal titolo Maigret si sbaglia. Si tratta di una pellicola di genere giallo con atmosfere drammatiche, tratta dall’omonimo romanzo di George Simenon.
La produzione è della Francia. L’anno di realizzazione è il 1994 e la durata è di un’ora e 23 minuti.
Regia e protagonisti del film Maigret si sbaglia
La regia è di Joyce Buñuel. Protagonisti principali sono Jules Maigret e Madame Gouin interpretati rispettivamente da Bruno Cremer e Danièle Lebrun. Nel cast anche Bernadette Lafont, che dà il volto al personaggio di Désirée Brault.
Dove si sono svolte le riprese?
Il film è stato girato interamente in Francia, la location principale è Parigi ma ci sono anche zone limitrofe nel territorio della capitale francese.
La produzione è della Ceská Televize in collaborazione con EC Télévision e France 2 (FR2).
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo Maigret: Maigret se trompe.
Trama del film Maigret si sbaglia in onda su Top Crime
Il caso di cui deve occuparsi il commissario Jules Maigret coinvolge una giovane donna di nome Louise Filon che viene ritrovata assassinata con un colpo di pistola alla testa.
Generalmente conosciuta nel quartiere di La Chapelle con il nome di Lulù, la giovane donna era una prostituta che viveva in un appartamento lussuosissimo, troppo lussuoso per essere quello di una donna di strada.
Maigret comincia a chiedersi dove Lulù trovava le risorse economiche necessarie per mantenere un tale stile di vita più adatto ad una ricca e rispettabile signora borghese.
Intanto il commissario comincia ad interrogare la donna delle pulizie, un ex ladra, e la portinaia. Scopre che Louise, tra tutti i suoi uomini, aveva anche un amante del cuore di nome Pierre. Era un giovane musicista squattrinato incapace di assicurare a Lulù un elevato tenore di vita.
Dopo infinite domande alla cameriera e alla portinaia, finalmente Maigret viene a sapere che Lulù era mantenuta da un inquilino dello stesso palazzo, un notissimo chirurgo di circa 60 anni di nome Etienne Gouin.
Il professore in passato aveva operato Lulù salvandole la vita. Maigret scopre anche che la moglie di Gouin era a conoscenza della relazione del marito. Non solo, Maigret apprende attraverso altre indagini, che attorno al professore ci sono diverse donne che cercano di proteggerlo. Tra queste anche la devota assistente del professore con la quale aveva un rapporto amoroso.
Le rivelazioni non finiscono qui. Maigret viene a sapere che Lulù era anche incinta. Le sue indagini si concentrano allora sull’amante di Louise che, a parere del commissario, nasconde fin troppe verità.
Maigret si sbaglia: il cast completo
Di seguito il cast del film Maigret si sbaglia e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Bruno Cremer: Commissario Jules Maigret
- Danièle Lebrun: Madame Gouin
- Bernadette Lafont: Désirée Brault
- Brigitte Catillon: Antoinette Ollivier
- Anny Romand: Mademoiselle Decaux
- François Perrot: Professor Gouin
- Jean-Claude Frissung: Janvier
- Isabelle Petit-Jacques: Madame Cornet
- Rebecca Potok: Alberte
- Frédérique Lopez: Louise
- Luc Lavandier: Pierrot
- Annie Grégorio: Jeanne Gabor, la tata
- Cécile Esperou: Nadia
- Marie-Christine Adam: assistente di Antoinette