Indice dei contenuti
Sabato 28 settembre, su NOVE, prende il via l’edizione 2024 di Accordi e Disaccordi. Il talk show della rete Discovery è trasmesso, anche quest’anno, in prima serata, dalle 21:30 circa.
Accordi e Disaccordi 28 settembre, al timone Luca Sommi con Andrea Scanzi e Marco Travaglio
Alla conduzione di Accordi e Disaccordi è confermato il giornalista Luca Sommi. Quest’ultimo è il padrone di casa del format sin dal suo debutto, avvenuto nel 2018. Negli ultimi sei anni, NOVE ha trasmesso ben quattordici edizione, l’ultima della quale composta da tredici puntate, inserite nei palinsesti della rete da febbraio a maggio di quest’anno.
Sommi, nel programma prodotto da Loft Produzioni, è affiancato da due ospiti fissi, che ogni settimana analizzano i principali fatti avvenuti in settimana. Il primo è il cronista Andrea Scanzi, già opinionista ricorrente in altri talk come Otto e mezzo ed È sempre Cartabianca. Il secondo è Marco Travaglio, giornalista e Direttore de Il Fatto Quotidiano.
Le tensioni internazionali e la Legge di Bilancio
Nella prima puntata di Accordi e Disaccordi 2024, in onda il 28 settembre, è proposto un focus sulle tensioni internazionali. Mentre in Ucraina continuano i combattimenti fra l’esercito guidato da Zelensky e quello russo, nel Medio Oriente la situazione sembra degenerare di ora in ora. Nella mattinata di oggi, le autorità israeliane hanno confermato di aver ucciso, in un raid a Beirut, il leader di Hezbollah. Sullo sfondo ci sono le Elezioni per eleggere il nuovo Presidente degli Stati Uniti.
Nel nostro paese si guarda con preoccupazione a tali questioni ed intanto si discute per i contenuti della Legge di Bilancio. Inoltre, è in corso la campagna elettorale per le regionali, che mette a serio rischio la tenuta del cosiddetto Campo Largo.
Accordi e Disaccordi 28 settembre, ospite Giuseppe Conte
Ad Accordi e Disaccordi del 28 settembre è intervistato l’ex Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, oggi leader del Movimento 5 Stelle. Nel partito di opposizione è in corso una diatriba fra Conte e il fondatore Beppe Grillo. C’è Paolo Mieli, scrittore ed intellettuale, nonché ex Direttore del Corriere della Sera. Spazio alle riflessioni del filologo Luciano Canfora. Infine, è previsto un faccia a faccia fra Luca Sommi e il cronista Vittorio Feltri. Quest’ultimo è al centro di una polemica dopo alcune dichiarazioni relative ai ciclisti. Come dichiarato dal Corriere della Sera, Feltri avrebbe detto di apprezzare le persone che vanno in bicicletta “solo quando sono investite“. Parole fortemente criticate dalle associazioni delle vittime della strada, che hanno comunicato l’intenzione di volerlo querelare.