Indice dei contenuti
Rai 3 propone il film dal titolo Pericolosamente vicini. Si tratta di una pellicola di genere documentario con atmosfere drammatiche.
La produzione è degli Stati Uniti d’America. L’anno di realizzazione è il 2021 e la durata è di un’ora e 40 minuti.
Regia e protagonisti del film Pericolosamente vicini
La regia è di Andreas Pichler. Protagonisti principali sono gli orsi che abitano nelle zone del Trentino Alto Adige.
Dove si sono svolte le riprese?
Il film è stato girato interamente in Italia, la location principale è Val di Non ma ci sono anche zone limitrofe nel territorio del Trentino Alto Adige.
La produzione è della Autonome Provinz Südtirol in collaborazione con BR Fernsehen e Bayerischer Rundfunk (BR).
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo Gefährlich nah – Wenn Bären töten.
Trama del film Pericolosamente vicini in onda su Rai 3
A 25 anni dalla reintroduzione degli orsi in Trentino, in nessun altro luogo al mondo predatori ed esseri umani vivono così vicini. Nell’aprile del 2023, il ventiseienne Andrea Papi, che fa jogging, viene ucciso dall’attacco di un orso.
Il colpevole è l’orsa problematica Gaia (JJ4), che non è sconosciuta ai forestali locali. È una sorella dell’orso bavarese Bruno e ha già ferito una volta un essere umano, ma l’ordine di abbattimento è stato ritirato all’epoca a causa di una denuncia degli animalisti.
Mentre la ricerca di JJ4 è febbrile, la disputa su come trattare l’animale si inasprisce. La popolazione chiede che l’animale venga abbattuto, mentre gli animalisti vogliono evitarlo a tutti i costi.
Grazie all’accesso senza precedenti all’unità speciale di 20 uomini della Guardia Forestale che si occupa della popolazione di orsi in Trentino, il vincitore del Grimme Award Andreas Pichler segue le tracce di questi impressionanti animali in avvincenti ed inedite riprese naturalistiche e dipinge un quadro ricco di sfumature della coesistenza tra uomini e orsi.
Pericolosamente vicini: il cast completo
Di seguito il cast del film Pericolosamente vicini e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Matthias Rimpler: speaker