Il tema delle adozioni, in particolare dell’adozione aperta, rappresenta una scelta destinata a cambiare radicalmente l’esistenza delle persone interessate. La serie racconta proprio il processo dell’adozione aperta e lo straziante periodo di attesa di 30 giorni, durante il quale la madre naturale può cambiare idea e riprendere con sé il bambino dalla famiglia adottiva. Real Time (Canale 31 Digitale Terrestre Free, Sky canali 131 e 132, Tivùsat Canale 31), entrerà nel vivo di questo difficile ma necessario processo, documentando i sentimenti, gli stati d’animo, le angosce, le speranze, le aspettative spesso disilluse.
{module Google richiamo interno} Mamme al bivio è una serie composta da sei episodi, ognuno della durata di circa un’ora. Uno dei punti cardine è l’analisi particolareggiata della speciale pratica dell’adozione aperta e della reale ‘famiglia moderna’ che si forma attraverso questo processo. Scene di vita reale e vissuta in un alternarsi di stati d’animo. Il programma, unico nel suo genere, segue le vicende e l’iter non solo burocratico ma anche personale dei genitori adottivi. Ma si sofferma anche sulla vita della madre biologica, che inizia un nuovo percorso senza il bambino portato in grembo per nove mesi. In ognuna delle puntate previste, il telespettatore assisterà agli alti e bassi di questo toccante viaggio ricco di emozioni ed ascolterà le difficoltà delle coppie, eterosessuali e omosessuali, e dei genitori single.
Ogni anno, in America, 9 milioni di donne scoprono di aspettare un figlio e 14.000 madri decidono di dare il proprio bimbo in adozione. Sono donne sole oppure troppo giovani o semplicemente con una famiglia già numerosa. Le videocamere seguiranno le storie di queste madri e nello stesso tempo le speranze e le paure dei genitori adottivi, bloccati nell’angosciante attesa di sapere se riceveranno il bambino in affidamento oppure no.
A caratterizzare la serie è lo sguardo a 360 gradi sulle tematiche di questa particolare forma di adozione. Niente limiti dovuti a età, differenziazione delle coppie in etero o gay: c’è un universo di persone che attendono solo di stringere tra le braccia un bambino e offrirgli una vita migliore e più dignitosa rispetto a quella che avrebbe condotta se non fosse stato dato in adozione. Ma tra questo semplice gesto d’amore e la domanda di adozione fatta, c’è una lunga, angosciante trafila.
Real time ha più volte affrontato il problema del matrimonio e della vita sotto tutte le faccettature.