Indice dei contenuti
Rai Storia propone il film dal titolo Le lettere di Madre Teresa. Si tratta di una pellicola di genere drammatico con atmosfere sentimentali.
La produzione è degli Stati Uniti d’America. L’anno di realizzazione è il 2013 e la durata è di un’ora e 50 minuti.
Regia e protagonisti del film Le lettere di Madre Teresa
La regia è di William Riead. Protagonisti principali sono Madre Teresa e Padre Benjamin Praggh interpretati rispettivamente da Juliet Stevenson e Rutger Hauer. Nel cast anche Max von Sydow, che dà il volto al personaggio di Padre Celeste van Exem.
Dove si sono svolte le riprese?
Il film è stato girato interamente nel Regno Unito, la location principale è Londra ma ci sono anche zone limitrofe nel territorio dell’Inghilterra.
La produzione è della Big Screen Productions V in collaborazione con Pelican Point Releasing e Cinema West Films.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo The Letters.
Trama del film Le lettere di Madre Teresa in onda su Rai Storia
Il film è incentrato su alcune lettere inviate da Madre Teresa di Calcutta durante la sua vita. Protagonista è un sacerdote cattolico padre Praagh che sta studiando la vita di Madre Teresa perché è iniziato il processo di beatificazione e c’è bisogno di rinvenire più notizie possibili della religiosa che ha dedicato la sua vita ad aiutare i poveri.
Padre Praagh durante queste ricerche incontra padre Celeste, un tempo amico stretto e consigliere spirituale di Madre Teresa. Durante le loro conversazioni padre Celeste mostra a padre Praagh tutte le lettere che la consorella gli aveva inviato durante circa 40 anni di missione.
Si tratta di lettere particolari nelle quali Madre Teresa lamentava spesso i suoi tormenti spirituali dei quali neanche il Vaticano era venuto a conoscenza. Madre Teresa però ha sempre esortato, in tutte le sue missive, a combattere contro la povertà. E si lamentava della mancanza di sostegno delle consorelle all’interno del convento.
Inoltre rivelava di aver sofferto anche di crisi depressive e di essere stata abbandonata nella sua opera di misericordia verso i poveri. Insomma Teresa di Calcutta ha fatto di tutto poter svolgere al meglio la sua missione spirituale sulla terra.
Le lettere di Madre Teresa: il cast completo
Di seguito il cast del film Le lettere di Madre Teresa e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Juliet Stevenson: Madre Teresa
- Rutger Hauer: Padre Benjamin Praggh
- Max von Sydow: Padre Celeste van Exem
- Priya Darshini: Shubashini Das
- Kranti Redkar: Deepa Ambereesh
- Mahabanoo Mody-Kotwal: Madre Generale
- Tillotama Shome: Kavitha Singh
- Vijay Maurya: Maharaj Singh
- Vivek Gomber: Ashwani Sharma
- Pravishi Das: Dinsha Sahu
- Rustom Mistry: Dottore