Indice dei contenuti
Martedì 18 febbraio esordisce, con gli appuntamenti dal titolo La scommessa e Statue di cerca, la fiction Miss Fallaci. La produzione seriale inizia dalle 21:20 circa su Rai 1, prendendo il via subito dopo la fine di Affari Tuoi.
Miss Fallaci La scommessa, regista e dove è girata
Le società che hanno realizzato Miss Fallaci sono la Minerva Pictures e Paramount Television International Studios. Il titolo, che è stato presentato al Festival del Cinema di Roma, è prodotto con la collaborazione di RedString.
La sceneggiatura, scritta con l’obiettivo di ripercorrere la vita di Oriana Fallaci, è firmata da Viola Rispoli, Tom Grieves, Laura Grimaldi, Alice Urciuolo, Alessandra Gonnella e Miriam Leone. I registi che hanno curato il titolo, invece, sono Luca Ribuoli, Alessandra Gonnella e Giacomo Martelli.
Le riprese si sono svolte a Roma. La prima e fino ad ora unica stagione è composta da otto episodi, ognuno dei quali ha una durata di circa 50 minuti. Rai 1, salvo improvvise modifiche di palinsesto, ne propone due alla settimana, nel prime time del martedì.
Miss Fallaci La scommessa, le trame
La prima stagione di Miss Fallaci è ambientata negli anni ’50, quando Oriana Fallaci era agli inizi della carriera ed era impiegata come cronista per il settimanale intitolata L’Europeo.
La giovane giornalista, in occasione del primo viaggio della sua vita negli Stati Uniti, decide di fare una scommessa con il suo direttore. La protagonista, infatti, è convinta di riuscire, in soli sei giorni, ad intervistare Marylin Monroe. Il suo ambizioso obiettivo non va in porto, ma dopo il viaggio a New York la cronista scrive un articolo destinato a rivoluzionare il mondo del giornalismo.
Statue di cera, la trama
In seguito, Miss Fallaci procede con Statue di cera. In tale appuntamento, Oriana è inviata a Los Angeles, dove ha il compito di intervistare le grandi star dello spettacolo americano. La protagonista si infiltra ad una festa organizzata dai Cotten e fa amicizia con Orson Welles. Dal loro dialogo nasce un articolo tanto bello, quanto provocatorio.
Miss Fallaci La scommessa, il cast
Di seguito il cast degli attori e dei personaggi da loro interpretati nel corso di Miss Fallaci, la cui prima puntata è in onda, su Rai 1, nel prime time di martedì 18 febbraio.
- Miriam Leone: Oriana Fallaci;
- Maurizio Lastrico: Alfredo Pieroni;
- Francesca Agostini: Giovanna Jo Corsi;
- Johannes Johannesson: Orson Welles;
- Ken Duken: Albert Gordon;
- Rosanna Gentili: Tosca Fallaci;
- Giordano De Plano: Edoardo Fallaci;
- Francesco Colella: Alfredo Battistini;
- Leonardi Lidi: Carlo Morganti;
- Debi Mazar: Louella Parsons.