“È il momento di avere coraggio e di lanciarsi verso un nuovo inizio, è il momento di crederci e di provarci. Adesso bisogna mettersi in gioco, sul serio, grazie alla musica perché la musica racconta chi siamo, il nostro desiderio di libertà e la necessità di rimanere noi stessi sfidando il futuro” recita Cattelan nel video introduttivo alla conferenza stampa, guardando alcune immagini tratte dalle prime puntate.
Da qualche estratto di esibizione sembra proprio che il talento non mancherà e, come dice la Maionchi a un concorrente giovanissimo “dalla cameretta sei uscito bene”. Non vogliamo rivelarvi troppo in dettaglio i nomi dei concorrenti di cui abbiamo potuto vedere delle esibizioni, ma da questo montaggio intuiamo che ci saranno storie e timbri vocali in grado di farsi notare. C’è spazio, però, anche per le risate.
Gli fa eco Nils Hartmann, direttore delle produzioni originali Sky “questo è un racconto che cerca un prodotto musicale. Ci saranno più inediti, che segnano il percorso artistico e verranno proposti già dalla quinta puntata. Abbiamo anche due partnership importanti: spotify e RTL, con quest’ultimo che realizzerà la diretta radiofonica per chi vuole seguire X Factor mentre è magari in auto”.
Scopriamo che rispetto all’anno scorso si è andati in molte più città per i casting. Inoltre ben 16 Paesi sono rappresentati con canzoni in spagnolo, francese e arabo e nelle prime tre puntate tutto ciò lo si vedrà.
Si torna a parlare degli inediti, elemento che appartiene solo all’X Factor italiano. Ripetere meccanismi collaudati darebbe certo sicurezza, però questa novità di inserirli nella quinta puntata aiuta a renderli più centrali, diventando un po’ il giro di boa per i ragazzi che in quella fase saranno otto concorrenti. Quest’anno insieme al brano produrremo anche il videoclip. Il pubblico e gli addetti ai lavori certo non conoscono ancora i protagonisti, bisognerà vedere almeno le prime due puntate. Tanti concorrenti si presentano come autori e lavoreranno insieme ai loro ‘mentori’.
Ma cosa non vogliono vedere i giudici sul palco? Levante è decisa: “non mi piacciono le imitatrici di Whitney Houston”‘.