Indice dei contenuti
Prime Video propone il film dal titolo Conclave. Si tratta di una pellicola di genere thriller con atmosfere drammatiche.
La produzione è tra Stati Uniti d’America e Gran Bretagna. L’anno di realizzazione è il 2024 e la durata è di un’ora e 58 minuti.
Regia e protagonisti del film Conclave
La regia è di Edward Berger. Protagonisti principali sono cardinale Thomas Lawrence e cardinale Aldo Bellini interpretati rispettivamente da Ralph Fiennes e Stanley Tucci. Nel cast anche Sergio Castellitto, che dà il volto al personaggio di cardinale Goffredo Tedesco.
Dove si sono svolte le riprese?
Il film è stato girato interamente in Italia, la location principale è Roma ma ci sono anche zone limitrofe nel territorio del Lazio.
La produzione è della Indian Paintbrush in collaborazione con Access Entertainment e FilmNation Entertainment.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il medesimo titolo.
Trama del film Conclave in onda su Prime Video
Il film introduce lo spettatore all’interno delle stanze del Vaticano dopo la morte del Papa e, attraverso il Conclave, dovrà essere eletto il nuovo pontefice.
In particolare, Conclave scava tra gli intrighi, i segreti, i compromessi e gli scandali che si svolgono nelle stanze del trono di San Pietro. La storia inizia con il cardinale americano Tremblay che annuncia la morte del Papa, la sede vaticana vacante e l’inizio dei lavori per decidere chi dovrà succedere al pontefice defunto.
A capo della votazione c’è il cardinale britannico Thomas Laurence, il cui compito è estremamente difficile: dovrà verificare che tutte le operazioni si svolgano in piena correttezza e frenare le ambizioni dei cardinali candidati.
Questi ultimi fanno di tutto per cercare voti e salire al Soglio Pontificio. Tra questi ci sono due italiani: il progressista Aldo Bellini e l’ultraconservatore Goffredo Tedesco. Ma anche altri cardinali africani, americani e latino-americani aspirano a diventare Papa.
Spoiler finale
Uno di questi, Vincent Benitez, era stato ordinato in pectore dal Papa mentre si trovava a Kabul. L’unica presenza femminile nei corridoi del Vaticano è suor Agnes, una religiosa molto arrabbiata nei confronti dell’universo maschile che comanda all’interno del Vaticano perchè emargina sempre di più lei e le sue consorelle.
Il finale riserva un colpo di scena. Da sottolineare l’ottima recitazione di Ralph Fiennes e quella meno credibile di Sergio Castellitto.
Conclave: il cast completo
Di seguito il cast del film Conclave e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Ralph Fiennes: cardinale Thomas Lawrence
- Stanley Tucci: cardinale Aldo Bellini
- John Lithgow: cardinale Joseph Tremblay
- Sergio Castellitto: cardinale Goffredo Tedesco
- Isabella Rossellini: suor Agnes
- Lucian Msamati: cardinale Joshua Adeyemi
- Carlos Diehz: cardinale Vincent Benitez
- Brían F. O’Byrne: monsignore Raymond O’Malley
- Merab Ninidze: cardinale Sabbadin
- Thomas Loibl: arcivescovo Mandorff
- Vincenzo Failla: cardinale Guttoso
- Roberto Citran: cardinale Lombardi
- Jacek Koman: arcivescovo Janusz Wozniak
- Loris Loddi: cardinale Villanueva