Indice dei contenuti
La serie tv Étoile, in onda su Prime Video, è una comedy-drama ambientata nel mondo della danza classica. Creata dagli autori di Una mamma per amica, la serie esplora rivalità, arte e riscatto attraverso le vicende di due compagnie di balletto. La serie del 2025 è composta da 8 episodi, ognuno della durata di circa 50 minuti, ed è prodotta negli Stati Uniti.
Regia e produzione della serie tv Étoile
La regia di Étoile è affidata a Amy Sherman-Palladino e Daniel Palladino, celebri per il loro lavoro in La fantastica signora Maisel e Gilmore Girls.
La serie è prodotta da Amazon MGM Studios, con Amy Sherman-Palladino, Daniel Palladino e Dhana Rivera Gilbert come produttori esecutivi.
Protagonisti della serie sono i direttori artistici delle due compagnie, interpretati da Luke Kirby e Charlotte Gainsbourg. Nel cast troviamo anche Lou de Laâge nel ruolo di una ballerina di talento.
Dove è stata girata?
Le riprese di Étoile si sono svolte tra New York e Parigi, sfruttando le atmosfere uniche delle due città per raccontare il mondo del balletto.
Gran parte delle scene sono state girate nei teatri storici di Parigi, mentre le sequenze ambientate negli Stati Uniti hanno utilizzato le strade e gli studi di New York. Grazie alla sua narrazione avvincente e alla qualità visiva, la serie è conosciuta a livello internazionale con il titolo Étoile.
Trama della serie tv Étoile
Due compagnie di danza di fama mondiale si trovano in difficoltà e, per salvare le loro istituzioni, i rispettivi direttori artistici decidono di attuare un piano audace: scambiarsi gli allievi di maggior talento.
Il gruppo di ballerini americani si trasferisce a Parigi, mentre la compagnia francese prende il volo verso New York. Questo esperimento si trasforma in un’occasione di rinnovamento, ma anche in una sfida per tutti i coinvolti.
Tra rivalità, sogni e sacrifici, i ballerini devono adattarsi a nuovi stili e metodi di insegnamento, affrontando ostacoli creativi e culturali. La serie intreccia le vicende personali e professionali dei danzatori, dei coreografi e dei membri dello staff artistico, mostrando il potere salvifico dell’arte e la sua capacità di superare confini.
Étoile: il cast completo della serie tv
Ecco il cast principale della serie tv Étoile con i rispettivi personaggi:
- Luke Kirby: Direttore artistico americano
- Charlotte Gainsbourg: Direttrice artistica francese
- Lou de Laâge: Ballerina di talento
- Gideon Glick: Coreografo
- David Alvarez: Primo ballerino
- Ivan du Pontavice: Maestro di danza
- Taïs Vinolo: Giovane promessa del balletto
- David Haig: Critico di danza
- Simon Callow: Direttore di teatro
- Yanic Truesdale: Manager della compagnia