FuoriRoma torna dopo la stagione precedente che ha soddisfatto le aspettative dei vertici di Rai tre. Quest’anno si intraprende un nuovo viaggio che inizia dalla città di Palermo. Il capoluogo siciliano che ha appena rieletto come primo cittadino Leoluca Orlando per la quinta volta. Il programma tocca successivamente molte altre città tra cui Genova, Martina Franca, e Carrara.
Dopo aver dato spazio alla città di Palermo ed ai problemi legati alle prossime elezioni regionali, Concita De Gregorio, nella seconda puntata, si reca a Genova la città degli eretici e delle arti. Qui un comico come Luca Bizzarri viene nominato presidente di Palazzo Ducale e qui ancora Fabrizio De Andrè e Paolo Villaggio hanno vissuto traendo ispirazione per i propri capolavori.
Genova sarà anche l’occasione per approfondire alcuni aspetti politici della città e della Regione Liguria. Infatti, per la prima volta la sinistra è in netta difficoltà. In questa occasione Concita De Gregorio incontra Marco Bucci un vita da manager negli Stati Uniti ma che ora si trova a guidare la città della Lanterna. E’ lui la persona che ha portato il centro-destra alla vittoria proprio nella culla di Beppe Grillo. Qui, infatti, il Movimento 5 Stelle si era spaccato. Ascolteremo da Marco Bucci la sua storia politica e personale e quanto si propone di realizzare per Genova.
Tra le altre mete di FuoriRoma ci sarà anche la città di Martina Franca dove è stato confermato il sindaco uscente Franco Ancona ma il responso delle ultime elezioni è ancora soggetto al giudizio del Tar.
E successivamente la De Gregori intervista Francesco De Pasquale primo cittadino di Carrara, appartenente al Movimento 5 Stelle. De Pasquale è stato eletto a giugno scorso.
Il programma è prodotto da Hangar tv di Gregorio Paolini per Rai 3.