Indice dei contenuti
Quella dal 21 al 27 aprile, anche sul versante degli ascolti tv, è stata una settimana dominata dagli speciali ed approfondimenti dedicati alla morte di Papa Francesco. Nonostante questo, i dati Auditel hanno riservato alcune sorprese.
Ascolti tv 21 27 aprile, i dati di Rai 1
Su Rai 1, il 21 aprile, giorno in cui si è spento il Santo Padre, lo speciale di Porta a Porta con Bruno Vespa ha interessato poco meno di 2 milioni e mezzo di persone, con il 16,2%. Malissimo Fuochi d’artificio il martedì, che riceve solamente il 9,1% di share con un milione e mezzo di italiani interessati.
Dato appena più alto, pari ad 1,8 milioni di spettatori con il 10,2% di share, per Wonder del mercoledì. Molto bene, il giorno dopo, la fiction Che Dio ci aiuti, al 22% con circa 3,7 milioni di appassionati seguaci. Il venerdì, l’ultima puntata di Fuochi d’artificio risale a 2 milioni di spettatori, con il 12,4%. Lo speciale di Porta a Porta di sabato, giorno dei funerali del Pontefice, ha interessato 2,3 milioni di persone con il 12% di share. Infine, la domenica, il film Lassie torna a casa ha incuriosito 2,6 milioni di spettatori con il 15,7%.
I risultati di Canale 5
Spostando l’attenzione su Canale 5, il 21 aprile è andato in onda lo speciale Francesco Il Papa della gente, che ha ottenuto il 10,5% di share con 1,4 milioni di spettatori. Tutto quello che ho il martedì sale al 16,8% di share, con 2,7 milioni di appassionati spettatori. Benissimo, mercoledì, il derby Inter-Milan di Coppa Italia, che ha tenuto incollati davanti allo schermo 6,1 milioni di tifosi con il 29,7% di share.
Il giovedì, la replica di Come un gatto in tangenziale Ritorno a Coccia di morto ha divertito 1,7 milioni di spettatori con il 10,7%. Bene, con il 14,9% e 2,3 milioni di spettatori, Tradimento di venerdì. Il sabato, Amici di Maria De Filippi sale al 26,3% di share con 3,9 milioni di spettatori. Infine, la domenica, sempre basso Lo Show dei Record, al 12,5% di share con 1,7 milioni di spettatori.
Ascolti tv 21 27 aprile, le altre reti
Analizzando i dati delle altre reti nella settimana dal 21 al 27 aprile, nel prime time del martedì spiccano due risultati molto buoni. Stiamo parlando di Le Iene e DìMartedì, rispettivamente al 13,6% e al 9,8% di share, risultando il secondo ed il terzo show più visto della serata.
Sempre bene, inoltre, la cronaca. Chi l’ha visto? di mercoledì appassiona 1,6 milioni di spettatori con il 9,6%, mentre Quarto Grado, con più di un milione e mezzo di italiani intrattenuti, arriva all’11,2%. Il venerdì, gli speciali su Rai 3 e La7 dedicati alla Festa della Liberazione hanno ottenuto risultati decisamente opposti. Il Cavallo e la Torre Ora e sempre 25 aprile con Marco Damilano, sulla TV di Stato, si ferma al 3,6% di share con 607 mila spettatori. Al contrario, Propaganda Live diverte ed informa 1,1 milioni di italiani, con l’8,3% di share. Bene, infine, In Altre Parole di Massimo Gramellini, che il sabato raggiunge il 6,9% di share con oltre 1,1 milioni di telespettatori.