Il programma factual torna nel pomeriggio di Rai2 alla 14 con una scenografia tutta nuova e con la presenza di nuovi tutorial che si affiancheranno ai volti già noti del programma della balivo.
Ma analizzaimo una per una tutte le novità. “La sfida” è riservata a tutti gli aspiranti tutorial che ambiscono di entrare a far parte della grande famiglia di Detto fatto. Per raggiungere l’obiettivo, però, dovranno sottoporsi ad una serie di prove, vere e proprie sfide organizzate “uno contro uno”: in effetti saranno due a settimana i personaggi che si confronteranno nelle discipline a loro più consone cercando di mostrare tutta la loro abilità nel mondo dei tutorial.
{module Google richiamo interno} Solo uno passerà il turno. E a deciderlo sarà proprio un tutorial storico della trasmissione. Si tratta di un modo per rendere ancora più aperta al pubblico la trasmissione nella quale è protagonista la gente comune. Ma non mancano volti noti tra gli ospiti famosi, come è accaduto in passato.
Il secondo spazio nuovo di questa edizione si chiama “la mission”. E, da quanto trapela, si tratterà spesso di una vera e propria “mission impossible”. Consiste in questo: due tutorial, specializzati in discipline differenti corrono in aiuto di una persona comune che ha telefonato al programma spiegando di avere un problema particolarmente importante per la cui risoluzione ha bisogno di un forte supporto. I due tutorial fanno fronte comune e uniscono le proprie competenze per raggiungere l’obiettivo a cui mira la persona. Le mission avranno vari e singolari obiettivi, dalla trasformazione del look di una persona a esigenze più importanti che permetteranno anche di porre l’attenzione su problemi importanti. Ma il buon fine è sempre assicurato.
Ultimo nuovo spazio è “la pagella“. E qui scende in azione la stessa conduttrice. Caterina Balivo dovrà sottoporsi ad una serie di prove che riguardano le discipline di cui si occupa Detto fatto. Il fine è mostrare ai telespettatori come la padrona di casa abbia fatto tesoro degli insegnamenti della sua trasmissione. Ogni singola prova sarà giudicata dai vari tutor che le assegneranno anche un voto.
Dicevamom infine, che la scenografia è completamente nuova. Infatti è arricchita di altre due pedane rispetto al passato. Ci saranno quattro spazi o pedane, ognuna riservata ad una disciplina: la zona cucina, la zona beauty, la zona fai da te, la zona flower.