Innanzitutto si sono notate molte contraddizioni nelle parole del protagonista. Morgan ha detto testualmente : “ho deciso di tornare a X Factor perchè si può fare musica nel vero senso della parola“. Ci ha impiegato ben sei anni per rendersene conto? Non si tratta, invece, di un pretesto per giustificare l’ennesimo, lungo, infinito, tira e molla con la produzione del talent, il cui fine è incrementare i termini economici del contratto? Non si capirebbe altrimenti l’atteggiamento di Morgan che, alla conclusione di ogni edizione di X Factor, giura sulla sua definitiva dipartiva dal talent show, non più in grado di arricchire la sua professionalità e il suo estro creativo.
Le dichiarazioni, in tal senso, si rincorrono al punto da dare per scontato il suo definitivo “gran rifiuto”. Invece, puntualmente, arriva il colpo di scena. “Voglio far esplodere il talent show e creare artisti veri”, Rifaccio X Factor e cerco la nuova Bjork” “Grazie a Mika apriremo le frontiere e saremo meno italioti”. Sono tre delle frasi ad effetto con le quali Morgan ha cercato di dare consistenza alla sua decisione. Sulla prima ci sarebbe da obiettare che lui, gli artisti veri li ha già creati, basti pensare a Marco Mengoni, Chiara Galiazzo, Antonio Maggio, tre interpreti che rappresentano una realtà consolidata nel panorama musicale italiano. In questo senso, risulta ancora più inconsistente la seconda affermazione, voler cercare la nuova Bjork.
Ancor più imbarazzante appare la il suo entusiasmo nei confronti di Mika che sostituisce Arisa in giuria.Che significa “saremo meno italioti? X Factor espolora l’universo delle giovani promesse del canto made in Italy. E già le performance in inglese dei concorrenti lo rendono meno “italiota”. Forse, poi, Morgan ignora che Mika non comprende una parola di italiano e qundi la comunicazione, sia con i suoi colleghi giudici sia con i ragazzi, diventerà più complicata per il neo giudice di gara.
Capriccioso e volubile potrebbe apparire Morgan. L’artista con questo suo atteggiamento altalenante, però, è riuscito a mantenere accesi i riflettori sulla sua persona e sulla sua musica. I mass media pendevano dalle sue labbra, in attesa di un cenno che è arrivato in concomitanza con la prima tappa dei casting per la nuova edizione programmata, come tradizione, a metà settembre su Sky Uno.
Infatti fino al 14 maggio, sono in corso a Napoli, a Castel Sant’Elmo, i provini durante i quali si esibirà la prima selezione di aspiranti pop star. La tappa successiva sarà a Milano, il 25. 26 e 27 maggio, a Piazza Gae Aulenti.
Insomma, a Morgan si deve riconoscere di saper gestire molto bene la propria immagine e la propria professionalità. Che noia sarebbe stato sapere che non avrebbe mai lasciato X Factor.