{module Banner sotto articoli}
L’episodio si intitola La notte più lunga, e fa riferimento alla notte che Morey ha a disposizione per convincere la bella Fatima a collaborare con la polizia. Dopo i dubbi sulla ragazza, ora Morey ha bisogno del suo aiuto: il CNI intercetta infatti un messaggio in cui Akrab progetta un attentato terroristico su Ceuta, perciò Fatima diventa fondamentale per impedire il peggio.
La notte del titolo è anche il tempo che l’agente ha disposizione per istruire la ragazza su come operare, cercando nel frattempo di riconquistare la fiducia della maestra musulmana. Proseguono dunque le indagini per capire se Abdu sia davvero pronto al Jihad.
Nel frattempo Fran scopre che l’assassino di Alberto altri non è che Jota, figlio del suo carissimo amico Quilez. Inoltre a Ceuta arriva un leader islamico che viene presentato a Driss da Omar, in quanto Driss è destinato ad essere il prossimo mujahidin. Ma il ragazzo, impaurito, si era confidato con Fatima, che ora farà di tutto per aiutarlo insieme a Morey.
Per quanto invece riguarda la storia d’amore tra i due protagonisti sembrerebbe destinata a non decollare, non solo per il precipitare degli eventi, ma anche a causa delle nozze di Fatima con Khaled, ormai sempre più vicine.
Intanto, con il ritrovamento del corpo di Carvajal, termina anche l’operazione sotto copertura; da ora in poi il Commissariato e il CNI lavoreranno insieme per sgominare l’attività dei terroristi.
Questa puntata, lo ricordiamo, è la prima in seconda serata, dove è stata spostata per via degli ascolti non soddisfacenti. Inizialmente la rete aveva deciso di sospendere la serie, ma a causa delle proteste dei telespettatori si era optato per una soluzione diversa: gli otto episodi previsti sono stati accorciati, grazie ad un montaggio che li ha trasformati in sei. Purtroppo però, in un secondo momento si è scelto di abbreviare ulteriormente i tempi, riducendo quelle ultime due puntate ad una, quella in onda oggi.
Ad incidere su tale collocazione, anche i recenti cambi di palinsesto: I Cesaroni sono passati dal mercoledì alla domenica sera e, a quel punto, Il Segreto, previsto alla domenica, ha cambiato anch’esso giorno di programmazione, finendo al venerdì.