Inizia lo show di metà percorso: siamo a metà programma e mancano sette puntate alla finale. Il tema di oggi sarà la letteratura. I pasticcieri dovranno raccontare se stessi con delle creazioni dolciarie arricchite da temi e idee in stile letterario. Visto che si parla di letteratura, è già il momento dell’ospite, la scrittrice italo-britannica Simonetta Agnello Hornby.
Poi si parte con la Prova Creativa, la prima della serata. Le ricette che vengono realizzate durante le puntate sono consultabili sul sito ufficiale del programma. I concorrenti sembrano piuttosto ispirati e convinti di poter esprimere dei loro lati particolarmente interessanti. Ma a prova quasi terminata, si vedeono molti dolci e pochi pensieri scritti sui quaderni che devono accompagnare il dolce e che verranno considerati per la valutazione.
Finora, bene Malindi, Giustina e Luigi. Molto male Christian. Il Grembiule Blu, Rosalind, si conferma con un’ottima Prova Creativa. Passo falso anche per Tony.
Per la Prova Tecnica entra in gioco anche il “mistero”: i dolci devono essere ispirati ai gialli di Agatha Christie e al suo personaggio principale, Miss Murple. La giudice Clelia D’Onofrio, per l’occasione, si è vestita a tema. E durante la prova porrà degli indovinelli ai concorrenti fornirgli informazioni utili al loro lavoro. Il primo indovinello, ad esempio, serve a fargli capire il tempo di cottura della pasta brisé.
Positiva anche la seconda prova. Qualche errore di troppo per Luigi e Benedetta. Rosalind di nuovo brava, ma è Giustina quella che soddisfa davvero i giudici.Tony ancora appena sufficiente. Malindi mediocre, Carlo fa una torta notevole e si gioca la vittoria del round con Giustina. Primo posto a pari merito proprio per Carlo e Giustina. Ultimo per Benedetta.
Ora la Prova Wow, ispirata al romanzo “Chocolat”, di Joanne Harris. Ingredienti: cioccolato e nove spezie. Rosalind, grazie al suo Grembiule Blu, può assegnare a sua discrezione le spezie a ciascun pasticciere. Si tratta di spezie molto particolari e tipiche di luoghi esotici, quindi sarà una prova piuttosto complicata.
È il momento di Luigi e della sua “Torta riflessiva”: bravo, ma la spezia che ha dovuto usare si sente poco. Stesso difetto per Carlo. Benedetta non entusiasma, Christian si dimostra bravo e recupera un inizio puntata sottotono.Tony toppa di nuovo e ora rischia davvero di uscire. Anche Malindi ha fatto tanti errori. Di nuovo ottimo il dolce di Giustina.Maria Grazia, invece, si unisce a Tony: rischia anche lei. Qualche errore di troppo anche per Rosalind, che perde il Grembiule Blu a favore di Giustina.
Maria Grazia è la pasticciera eliminata di stasera.
La puntata si chiude qui e Bake Off Italia 5 – Dolci in forno torna venerdì prossimo alle 21:10 su Real Time.