Il programma, pur mantenendo la consueta struttura dei comici che si esibiscono in successione dinanzi al pubblico, si ripresenta in video con una serie di novità. Oltre la coppia di conduttori che cambia di settimana in settimana ci sono anche ospiti comici che andranno ad inserirsi tra una performance e l’altra e talvolta faranno da spalla ad alcuni dei “colleghi” più giovani.
Zelig è andato in onda per la prima volta nel 1997 su Italia 1, in seconda serata. Ma si chiamava “Facciamo cabaret“. Alla conduzione c’erano Claudio Bisio e Antonella Elia. Nel 2000, con il ritorno di Bisio che per alcuni anni aveva lasciato il programma, il titolo viene definitivamente stabito in Zelig. Accanto a Bisio arriva Michelle Hunziker. Ma il salto di qualità avviene nel 2003 con l’approdo definitivo in prima serata.
{module Google richiamo interno} Solo l’anno successivo c’è il trasferimento su Canale 5 nella collocazione del prime time. La coppia Bisio- Hunziker resta al timone fino al 2003. L’anno successivo c’è il cambio di partner femminile: Vanessa Incontrada affianca Bisio fino al 2010.
Nei due anni successivi si formò la coppia Claudio Bisio- Paola Cortellesi. Poi si cambiò totalmente registro con la gestione di Teresa Mannino e Mago Forest. Fu una delle edizioni di minor appeal in assoluto. Al punto che venne deciso lo stop per un anno. E siamo arrivati all’attuale edizione che, per i festeggiamenti del diciottesimo anno, sforna una coppia di padroni di casa a puntata. Claudio Bisio tornerà nella terza serata prevista e farà coppia con Raoul Cremona.
I tre storici autori di Zelig Gino e Michele e Giancarlo Bozzo appaiono molto fiduciosi. “Saranno dieci esordi” affermano riferendosi alle dieci puntate di Zelig programmate su Canale 5. E continuano: “ognuna sarà diversa dall’altra perché i differenti conduttori imprimeranno un ritmo e un andamento diverso. Inoltre, in questa edizione abbiamo messo insieme un cast che davvero, nessuno può avere”.
Michelle Hunziker arriva a Zelig 2014 alla vigilia del suo matrimonio previsto per domani 10 ottobre. Lo show è stato registrato lunedì sera al tendone Linear4ciak di Milano e tutte le puntate successive verranno registrate con questa cadenza.
L’attesa è davvero tanta perchè Canale 5 ha scommesso molto sulla ripresa di Zelig, il suo cabaret per eccellenza.