{module Banner sotto articoli}
Dopo aver condotto l’ultima edizione di Miss Italia andata in onda su La7, la Ventura si riaffaccia all’azienda di Viale Mazzini dove, per undici anni è stata al timone di molte trasmissioni. Dai toni con cui, negli ambienti Rai, viene commentata la sua presenza a Ballando con le stelle, si intuisce che il futuro potrebbe anche prevederne un ritorno.
La Ventura ballerina per una notte si esibirà con una coreografia creata appositamente per lei che, riferiscono gli autori, rappresenterà una vera e propria sopresa per il pubblico.
La sua performance verrà valutata dalla giuria grazie ad una votazione apposita. A dare i voti saranno, come al solito: Carolyn Smith, Guillermo Mariotto, Ivan Zazzaroni , Fabio Canino e Rafael Amargo. Il punteggio ottenuto rappresenterà, come al solito, un “bonus” che il Presidente di Giuria potrà assegnare ad una delle coppie in gara che avrà la possibilità di migliorare la propria classifica.
{module Google richiamo interno} Dopo l’eliminazione, nel corso della prima puntata, di Marisa Laurito (con il maestro Stefano Oradei) le coppie rimaste in gara si confronteranno con diversi stili di danza su musiche eseguite dal vivo da Paolo Belli e la sua Big Band. Alla Laurito che continua ad allenarsi, è riservata la possibilità di poter rientrare in gara grazie al ripescaggio.
Alla prima puntata si erano presentate tredici coppie. Le dodici rimaste in gara sono: Giorgio Albertazzi – Elena Coniglio; Teo Teocoli – Natalia Titova; Katherine Kelly Lang – Simone Di Pasquale; Giulio Berruti – Samanta Togni; Giorgia Surina – Maykel Fonts; Andrew Howe – Sara Di Vaira; Dayane Mello – Samuel Peron; Valerio Aspromonte – Ekaterina Vaganova; Giusy Versace – Raimondo Todaro; Vincent Candela – Erelle Niane; Enzo Miccio – Alessandra Tripoli; Joe Maska – Vera Kinnunen.
Dopo che anche il pubblico che segue da casa il programma avrà espresso le proprie preferenze con il Televoto attraverso i numeri : 894001 da telefono fisso, e 4754755 da telefono mobile, verrà stilata la classifica finale.
Le tre coppie con il punteggio peggiore andranno allo spareggio ma, prima che le loro esibizioni abbiano inizio, i maestri di ballo potranno salvare, con i loro voti, una di loro che, quindi, accederà direttamente alla puntata successiva mentre le altre due, dopo le rispettive performance, dovranno attendere ancora una volta il responso del Televoto per sapere chi potrà proseguire il proprio cammino e chi, invece, dovrà tornare ad allenarsi in sala prove e tentare, più avanti, di ritornare in gara.
La prima puntata, sette giorni fa, ha vinto la sfida del sabato sera contro Tu si que vales in onda su Canale 5. Questi i numeri: 4.592.000 spettatori con il 24,13% di share per Ballando con le stelle. 3.940.000 spettatori e 20,01% per lo show di Canale 5.