Cinque sono le modalità principali attraverso le quali si può esprimere la propria preferenza per il talento prescelto. Oltre che sul sito xfactor.sky.it, tramite gli sms, facebok e twitter, è stata messa a punto una app attraverso la quale si potrà partecipare anche ai concorsi, a tutte le conversazioni e ai quiz sul mondo di X Factor. L’hashtag è #XF8.
Vediamo quali sono le funzioni che offre la app scaricata. Innanzitutto si invita la persona a farsi una foto e a inviarla. Si avrà così la possibilità di essere protagonisti della prima puntata del live. Ricordiamo che anche quest’anno tutte le puntate live si svolgeranno all’X Factor Arena, ad eccezione della serata finale che avrà come palcoscenico il Forum di Assago.
Inoltre si offre ai giovani la possibilità di dimostrare il proprio talento invitandoli a cantare uno dei brani interpretati nelle varie edizioni di X Factor. Si avrà a disposizione una base semplicemente selezionandola da una playlist dalla quale si potrà scaricare anche il testo del brano scelto. La app registra la performance video e la persona sarà giudicata realmente dai giudici che compongono la commissione. Ovviamente il video sarà condiviso su tutte le piattaforme social: questo consente di avere una prima valutazione sulle proprie capacità canore.
Altra novità è “X Factor Power”, disponibile sempre sulla app scaricabile. In questo modo si potrà influire da casa persino su alcuni elementi scenici del palcoscenico del talent show, e lo spettatore con i propri consigli diventa parte attiva dello spettacolo.
E’ ancora a disposizione “Total X Factor”: sul tasto verde del telecomando My Sky si ha la possibilità di accedere ad un vero e proprio backstage dello show. Le telecamere puntate sulla X Factor Arena spazieranno a 360° per consentire allo spettatore di spiare tutte le emozioni dei protagonisti e la loro attesa dietro le quinte. Il pubblico potrà anche interagire con loro e con gli stessi giudici e gli ospiti previsti nei live ogniqualvolta sarà consentito.
Tutte queste novità dimostrano che il vero e proprio successo di X Factor è da ricercarsi nei social e sul web. Quest’anno gli autori e i quattro giudici hanno deciso di inserire nel talent show tutte le ultime novità tecnologiche per renderlo il programma più interattivo del mondo della tv, non solo della piattaforma satellitare.