{module Banner sotto articoli}
Si entra subito nel vivo: la prova creativa di oggi è la preparazione della pastiera napoletana in onore a Davide Bellavia, erede di una catena di pasticceria napoletana che è in funzione dal 1925. Attenzione alla pasta frolla, consiglia il maitre pasticciere ai ragazzi. Per realizzare il dolce i partecipanti dispongono di un’ora e mezzo di tempo. Famosa in tutto il mondo, la pastiera ha origini antiche ma fu riscoperta solo nel Settecento. I concorrenti devono aggiungere una propria idea nella preparazione della pastiera sperando sia gradita ai tre giudici.
Ognuno dei concorrenti anticipa ai giudici quale sarà la “creatività”.
La pastiera di Enrica vuole basarsi sul condimento: lo strutto. Ma le viene detto che è uno degli ingredienti fondamentali. L’anziana concorrente chiede ai colleghi se è avanzato loro qualche ingrediente e trova finalmente delle ciliegie secche. Nella pastiera di Antonio ci sarà come tocco creativo il limoncello. Clelia D’Onofrio dice che si tratta di scarsa creatività.
La pastiera di Erica prevede meringa e cioccolato italiano bianco. Nella pastiera di Maria Chiara ci sono arance candide e gocce di cioccolato. La rivisitazione dunque è solo nel cioccolato. I giudici si lamentano.Federico prepara una pastiera con sablè al limone e crema di agrumi. La pastiera di Alice è con frolla integrale, ricotta, grano e more. Riceve i complimenti di Bellavia perchè ha osato. Roberta propone frolla al cacao, ricotta e cedro frullato.
Tutti i partecipanti adesso sono arrivati al momento più delicato: la perfetta cottura nel forno. Pasticcieri manca un minuto alla fine e non c’è una pastiera sul banco, avverte Benedetta Parodi. Finalmente ecco lo stop.
E’ il momento degli assaggi: la pastiera di Stephanie piace, quella di Antonio addirittura riceve i complimenti di tutti anche di Bellavia. Erica ammette di aver avuto da Stephanie le ciliegie essiccate. La presentazione non è perfetta, anche il sapore lascia a desiderare. La pastiera di Federico sembra ben riuscita. La D’Onofrio si complimenta per l’impasto, ma c’è un errore tecnico. Anche la pastiera di Alice piace e riceve i complimenti.
A Roberta viene detto: questa torta ricorda la pizza con i wrustel. Adesso è il momento del giudizio da parte dei giudici. Ma prima viene salutato Davide Bellavia. Pubblicità
Ed eccoci alla sfida tecnica: lemon merenge pie. Fate attenzione, avvertono i giudici. Occhio soprattutto alla meringa che non deve bruciare. Ci sono 100 minuti a disposizione. E’ poco tempo soprattutto per la crema al limone che deve avere il tempo di raffreddare. Tutti sono affaccendati. Knam e la D’Onofrio provano la vera lemon merenge pie.
Benedetta Parodi passa tra le postazioni, incoraggia, dà qualche consiglio. Stephanie è in difficoltà: con questa frolla non siamo amici. Antonio si gode il momento di gloria, dopo il successo della sua pastiera napoletana. Maria Chiara si dice un po’ “sconsolata” dal procedere della gara. Federico dice che tutti guardano quanto fa lui. Ma lamenta: io aiuto gli altri e poi vengo bastonato? Roberta svela di aver paura ma ce la mette tutta. Erica lamenta che è impazzita la meringa ma non perde la fiducia.
Intanto mancano solo 15 minuti alla fine della sfida. Scaduto il tempo. E’ il momento tanto temuto dell’assaggio al buio. La prima è Erica: la cottura è al limite, gusto buono, ma si sente troppo limone. La seconda è Alice: crema molle, meringa buona. Il numero 3 è Federico: frolla dorata, spessore omogeneo, cottura e crema superano la prova. Ma c’è un errore. Stephanie è la numero 4: la frolla non è cotta. Maria Chiara è la quinta ad essere valutata al buio: crema non cotta, liquida, sembra una zuppa. Il numero 6 è Roberta: è la più alta di tutti, dice Knam, ma c’è troppa meringa anche se è buona. La crema al limone ha un gusto di metallo. La torta non è proporzionata.
Ecco il numeto 7, Antonio: frolla buona e torta regolare, meringa perfetta. Ultima è Alice: la torta non è cotta, è una zuppa, la frolla è buona, la meringa è debole. Ed ecco la classifica: la peggiore è Alice. Segue Maria Chiara. Al sesto posto Roberta, al quinto posto Erica. Al primo posto c’è Federico, al secondo Antonio.
Il grembiule blu viene conseganto ad Antonio. Ad abbandonare la cucina di Bake off è Maria Chiara.
Appuntamento alla prossima puntata con due eliminazioni.