Al timone ci saranno Michele Mirabella e Pier Luigi Spada che gestiscono un lungo appuntamento finalizzato alla sensibilizzazione per la raccolta fondi a favore della ricerca. Il numero da comporre per fare la propria donazione è il 45510.
Gli ospiti che saranno presenti sono: Federica Sciarelli, Franca Leosini, Bianca Berlinguer e Flavio Insinna, Serena Bortone, Alberto Angela, Salvo Sottile, Massimo Gramellini, Massimo Bernardini.
Accanto ad altri personaggi e testimonial di Rai3, ci saranno i medici e i ricercatori dell’AIRC.
Ma la presenza più interessante è data proprio dalle persone che hanno affrontato e superato la malattia. Sono le loro testimonianze l’arma più convincente per incentivare il pubblico a sostegno della ricerca.
“Con Airc contro il cancro, io ci sono.” Questo è lo slogan della campagna AIRC per la ricerca 2017.
Il messaggio rivolto ai telespettatori è il seguente: la lotta al tumore non si vince da soli. La guarigione, oggi, è possibile grazie all’aiuto della ricerca a cui contribuiscono tutti coloro che credono nelle possibilità della scienza medica e delle nuove risorse tecnologiche.
Le telecamere di Rai3 andranno nei luoghi della ricerca per conoscere chi si impegna con tutte le proprie forze per scoprire sempre nuove cure per la guarigione dai tumori. La ricerca ha raggiunto obiettivi fondamentali. Nel 2005 il cancro veniva sconfitto nella percentuale del 32%. Oggi i casi di guarigione sono saliti al 57%. E c’è ancora tanto da fare.
La ricerca sarà presente anche nello stadio di Reggio Emilia, dove domenica sera si gioca la partita Sassuolo/Milan. E’ previsto un collegamento in diretta con lo studio di Tutta Salute. Protagonista è Pino Strabioli.
Altra novità dello speciale AIRC è lo spazio maggiore che viene riservato ai social. E’ infatti prevista una diretta web, condotta da Federico Ruffo.
Vi partecipa il popolo delle rete che darà le proprie testimonianze in diretta e commenterà quanto accade nelcorso della trasmissione.
L’appuntamento con Tutta Salute Speciale AIRC è, dunque, per domenica 5 novembre, alle ore 21,30.
La regia è di Daniela Donato.